Ippica, trattamento fiscale premi: dichiarazioni entro il 3 dicembre
Il ministero delle Politiche agricole invita i percettori di premi nei confronti dei quali la ritenuta fiscale debba essere operata a titolo di imposta a presentare apposita dichiarazione.
Scritto da Redazione
"Al fine di garantire la corretta gestione degli aspetti fiscali, i percettori di premi nei confronti dei quali la ritenuta fiscale debba essere operata a titolo di imposta e che alla data del 22 ottobre 2021 non abbiano ancora trasmesso la citata dichiarazione, sono invitati a presentare apposita dichiarazione, in ordine alla non riconducibilità dell’incasso del premio all’esercizio di un’attività commerciale".
A comunicarlo è il ministero delle Politiche agricole, con una nota inerente il "Trattamento fiscale dei premi al traguardo anno 2021 - Art. 5 del Decreto-legge n. 417/1991", in vista della chiusura dell’anno in corso e per una eventuale rettifica delle dichiarazioni già in possesso dell'Amministrazione.
Il Mipaaf evidenzia che, in mancanza di tale dichiarazione, "la ritenuta fiscale sarà operata a titolo d’acconto. Le dichiarazioni, accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, dovranno pervenire entro il 3 dicembre 2021. Per le dichiarazioni pervenute dopo la data indicata e comunque entro il 31 dicembre 2021 non è possibile garantire l’eventuale rettifica nei sistemi informatici. Agli operatori ippici di nuova iscrizione, ai fini della percezione dei premi, si raccomanda di: a) inoltrare il modello per la comunicazione dei propri dati anagrafici e bancari (allegato 1); b) trasmettere, nel più breve tempo possibile, se ricorrono gli estremi, la dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta fiscale a titolo di imposta (allegato 2).
I moduli relativi alla comunicazione dei dati fiscali per i premi e il modello della dichiarazione di ritenuta fiscale per i premi al traguardo sono disponibili
a questo link.