skin

Ippodromo Agnano, Comune Napoli dice sì a progetto di rifunzionalizzazione

05 dicembre 2024 - 16:34

Il gestore dell'ippodromo di Agnano - Ippodromi partenopei - presenta progetto di riqualificazione che prevede anche un'arena concerti. Gestione di 35 anni in cambio di milioni di investimenti.

Scritto da Fm
L'ippodromo di Agnano

L'ippodromo di Agnano

Il partenariato pubblico/privato sembra ormai essere uno degli strumenti più gettonati per la valorizzazione e il rilancio degli ippodromi italiani.

Come per il Caprilli di Livorno, con il progetto presentato dal gestore Sistema Cavallo (e l'inizio dei lavori previsto nel 2025), anche l'impianto di Agnano affiderà le sue sorti al "project financing".

La sua rifunzionalizzazione - che contempla anche strutture sportive e commerciali e la creazione di un’area eventi dotata di un’arena capace di ospitare fino a 55.000 spettatori - è al centro di un progetto approvato dalla giunta comunale di Napoli, presentato dal gestore attuale dell'impianto: Ippodromi partenopei.

Il Comune concedera l’impianto in gestione per 35 anni, il restyling avrà un costo complessivo di 17 milioni di euro per il restauro e 20 milioni in investimenti privati.

I lavori di ristrutturazione dovrebbero partire nel 2026 e nel complesso dureranno 5 anni perché saranno fatti a step successivi per non interrompere l'attività ippica, che comunque resterà centrale, e verrà affiancata da varie iniziative, per rendere l'ippodromo di Agnano un polo polifunzionale aperto tutto l'anno.

La realizzazione dell’Arena è uno dei principali interventi sia dal punto di vista programmatico che della trasformazione fisica del complesso sportivo. Essa si configura come un ulteriore anello interno al campo di gare ed allenamento. Una struttura caratterizzata da 16 ampie gradinate, che sarà in grado di accogliere circa 9.000 spettatori seduti e fino a 50.000 spettatori in piedi nell’area riservata alla platea. La capacità dell’impianto potrà essere ulteriormente aumentata grazie a gradinate mobili temporanee.

Il progetto prevede la demolizione di tre scuderie e la ricollocazione della letamaia, oltre alla ristrutturazione di due scuderie al fine di ospitare una palestra, spogliatoi e la club-house; la costruzione di tendostrutture è finalizzata a coprire i campi da gioco; 6 campi da padel e 3 campi da tennis; oltre l’allestimento di un’area esterna per il fitness all’aperto; e la realizzazione di un parcheggio dedicato con ingresso privato.


Il progetto di riqualificazione dell'ippodromo - con foto e rendering - è disponibile in allegato.
 

Altri articoli su

Articoli correlati