skin

Ippodromo Capannelle, Forza Italia: 'Assicurare continuità fino al bando'

11 ottobre 2024 - 12:03

Forza Italia presenta mozione all'Assemblea capitolina per garantire 'continuità, decoro e sicurezza' dell'ippodromo Capannelle fino all'espletamento del bando per la sua gestione.

Scritto da Redazione
© Art Lasovsky / Unsplash

© Art Lasovsky / Unsplash

Si fanno sempre più stretti i tempi per assicurare la continuità delle corse all'ippodromo romano delle Capannelle.

Il 31 dicembre infatti scadrà l'affidamento della gestione e della custodia ad Hippogroup – in qualità di “detentore provvisorio” - e non ci sono ancora lumi sugli esiti della gara per la riqualificazione dell'impianto pubblicata lo scorso aprile dal Comune. 

Un orizzonte incerto, che ha portato Hippogroup Capannelle a chiedere nei giorni scorsi agli operatori di lasciare liberi i locali in loro uso entro la fine del 2024, “stante il protrarsi della situazione di grave incertezza nei rapporti futuri con Roma Capitale”.

Anche per questo, il gruppo consiliare di Forza Italia ha quindi deciso di presentare all'Assemblea capitolina una mozione intitolata “Garanzia degli operatori dell'ippodromo di Capannelle nelle more della definizione dell'individuazione del nuovo concessionario”, che dovrebbe essere discussa la prossima settimana.

Di seguito, ecco il testo integrale della mozione, atta a garantire la continuità, il decoro e la sicurezza dell'ippodromo fino all'espletamento del bando per la sua gestione: “Premesso che Roma Capitale ha pubblicato una manifestazione di interesse per acquisire istanze ex art. 4 del Dlgs. n. 38/2021 da parte di operatori economici interessati alla riqualificazione e alla gestione dell'impianto sportivo denominato 'Ippodromo delle Capannelle mediante finanza di progetto al sensi dell'art. 193 del Dlgs. n. 36/2023'; considerato che nell'ippodromo operano 108 scuderie per un complesso di 1.200 lavoratori. Nelle more dell'individuazione di tale soggetto, non è stato individuato un soggetto transitorio che garantisca l'operatività dell'impianto così come la continuità lavorativa dei tanti operatori presenti nello stesso: considerato altresì che l'attuale Gestore ha notificato che entro il 31/12/24 tutti gli operatori sono tenuti a lasciare liberi i locali in loro uso (box, scuderie, sellerie, locali spogliatoi, etc.) creando un grave disagio per la prosecuzione delle attività, considerando la già difficoltosa situazione in cui verte la struttura.
Tutto ciò premesso: l'Assemblea capitolina invita il sindaco e gli assessori competenti a valutare tutte le iniziative opportune per garantire la continuità, il decoro e la sicurezza dell'impianto nelle more della definizione della manifestazione ex art. 4 del Dlgs. n. 38/2021 e affinché tutto ció che è utile per il mantenimento degli impianti di allenamento e per lo svolgimento delle corse (steccati, gabbie, autobotte, autostarter, ecc) sia oggetto di un ordinato passaggio di consegna tra gestori fino all'espletamento del bando”.

IL COMMENTO DEI CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA - “Il bando ponte garantisca lo svolgimento delle corse”, così Francesco Carpano, consigliere comunale di Forza Italia, e Paola Palmieri, presidente della Consulta Sport di Forza Italia Roma, firmatari della mozione. “Abbiamo appreso dalla stampa di questi giorni la volontà dell’amministrazione comunale di organizzare un bando ponte tra l’imminente scadenza della detenzione di Hippogroup dell’impianto di Capannelle e l’ingresso del nuovo con-cessionario che avverrà, se ci dovesse essere un vincitore, a 2025 inoltrato. In questo periodo di interregno è fondamentale che i beni di proprietà del gestore uscente per realizzare le corse (gabbie, steccati, sabbia, autostart, strumentazione elettrica) siano oggetto di un ordinato passaggio di consegne tra gestore uscente e gestore ponte in modo da garantire le corse del 2025 e scongiurare il blocco di un settore che coinvolge centinaia di operatori a Roma”.

LE INTENZIONI DEL COMUNE - Stando ad alcune indiscrezioni riportate dai media romani, il Comune nei prossimi giorni dovrebbe pubblicare un avviso di procedura negoziata, in accordo con il ministero dell'Agricoltura, per l'individuazione di un “soggetto ponte” a cui affidare per il 2025 le attività dell'ippodromo delle Capannelle nelle more della definizione del vincitore dell'avviso di manifestazione di interesse.

A supporto di tale ipotesi ci sarebbero anche i contenuti della bozza del calendario delle corse per il 2025  presentata ai rappresentanti delle società di corse e delle associazioni della filiera nel corso di una doppia riunione tenutasi ieri, 10 ottobre, dalla quale emerge che per Roma Capannelle è previsto l’inizio dei convegni a metà febbraio, sperando che il Comune per allora abbia assegnato la gestione.

Altri articoli su

Articoli correlati