Ippodromo Capannelle, Masaf: 'Sia garantita la continuità operativa'
Il ministero dell'Agricoltura interviene in merito alla gestione dell'ippodromo Capannelle di Roma e auspica che venga garantita la continuità operativa.
Scritto da Fm
© Ministero dell'Agricoltura - Pagina Facebook
"Come Masaf abbiamo ritenuto importante che fosse garantita la continuità operativa dell’impianto a partire dal primo gennaio 2025, in conseguenza del fatto che gli esiti delle gare non vedranno soluzione prima di diversi mesi."
Così il ministero dell'Agricoltura, sollecitato da GiocoNews.it, interviene sulla vicenda dell'ippodromo Capannelle di Roma, visto che il 31 dicembre infatti scadrà l'affidamento della gestione e della custodia ad Hippogroup – in qualità di “detentore provvisorio” - e non ci sono ancora lumi sugli esiti della gara per la riqualificazione dell'impianto pubblicata lo scorso aprile dal Comune.
Dal Masaf ribadiscono: "Il bando e le procedure sono comunque di pertinenza del Comune e ovviamente non spetta al Masaf deciderne contenuti e modalità applicative. Il Comune di Roma ci ha chiesto ufficialmente l’elenco delle società accreditate al Masaf e noi lo abbiamo fornito."
Stando ad alcune indiscrezioni riportate dai media romani, il Comune nei prossimi giorni dovrebbe pubblicare un avviso di procedura negoziata, in accordo con il ministero dell'Agricoltura, per l'individuazione di un “soggetto ponte” a cui affidare per il 2025 le attività dell'ippodromo delle Capannelle nelle more della definizione del vincitore dell'avviso di manifestazione di interesse.
A supporto di tale ipotesi ci sarebbero anche i contenuti della bozza del calendario delle corse per il 2025 illustrata ai rappresentanti delle società di corse e delle associazioni della filiera nel corso di una doppia riunione tenutasi ieri, 10 ottobre, dalla quale emerge che per Roma Capannelle è previsto l’inizio dei convegni a metà febbraio, sperando che il Comune per allora abbia assegnato la gestione.
Intanto il gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato all'Assemblea capitolina una mozione intitolata “Garanzia degli operatori dell'ippodromo di Capannelle nelle more della definizione dell'individuazione del nuovo concessionario”, che dovrebbe essere discussa la prossima settimana.
L'obiettivo? "Valutare tutte le iniziative opportune per garantire la continuità, il decoro e la sicurezza dell'impianto nelle more della definizione della manifestazione ex art. 4 del Dlgs. n. 38/2021 e affinché tutto ció che è utile per il mantenimento degli impianti di allenamento e per lo svolgimento delle corse (steccati, gabbie, autobotte, autostarter, ecc) sia oggetto di un ordinato passaggio di consegna tra gestori fino all'espletamento del bando”.