Ippodromo Follonica, il sindaco: 'Al lavoro per gestione nel 2025'
Il consiglio comunale di Follonica trova la quadra sugli impegni da rispettare per garantire le corse all'ippodromo anche nel 2025.
Scritto da Fm
Matteo Buoncristiani, sindaco di Follonica - Pagina Facebook
“Ci muoveremo per garantire un gestore per il 2025, stiamo portando avanti alcune idee.”
È il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, ad annunciare novità per le sorti dell'ippodromo dei Pini (Gr), da mesi in attesa della pubblicazione del bando per la nuova gestione da parte del Comune, dopo che il consiglio comunale a dicembre del 2023 ha disposto la revoca della concessione a Follonica corse cavalli, che a sua volta ha presentato ricorso al Tar.
Ad imprimere un'accelerazione in tal senso è stata indubbiamente la riunione tenutasi il 28 ottobre al ministero dell'Agricoltura, con la presentazione delle nuove bozze del calendario ippico per il 2025 – che dovrebbe essere essere pubblicato domani, 31 ottobre – nelle quali fra gli ippodromi in attività figura anche quello di Follonica, purché entro il 31 dicembre 2024 ne venga individuato il gestore.
Il tema è stato dibattuto nel consiglio comunale di Follonica tenutasi il 29 ottobre prendendo spunto dalla mozione della minoranza consiliare intitolata “Prosecuzione iter ippodromo dei Pini di Follonica” che è stata esaminata dalla Conferenza dei capigruppo, e quindi congiuntamente modificata, approdando a un testo condiviso.
Tre sono i punti fondamentali per quanto concerne gli impegni di sindaco e giunta comunale sul futuro dell'impianto. La prosecuzione dell'iter di revoca e decadenza della concessione del 28 marzo 2003 stipulata fra il Comune di Follonica e la società Follonica corse e cavalli, dell'iter della variante urbanistica ai sensi dell'articolo 238 della legge regionale n° 65 del 2014 che dovrà prevedere lo scorporamento delle foresterie dall'attività sportiva in modo da procedere per una gara di affidamento della sola impiantistica sportiva, un diverso utilizzo delle foresterie nonché di valutare possibili nuove destinazioni dell'impianto in coerenza con quanto previsto dalla disciplina del nuovo piano strutturale recentemente approvato. Nel terzo punto sindaco e giunta comunale si impegnano ad assicurare la continuità dell'attività sportiva per un periodo definito e limitatamente alle porzioni dell'impianto ritenute idonee e sufficienti allo svolgimento dell'attività ippica affinché si garantisca un presidio costante dello stesso e altresì le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, lo svolgimento delle attività sportive che risultano già programmate o in via di programmazione da parte del ministero dell'Agricoltura e il mantenimento dei posti di lavoro e comunque dell'indotto economico di tali attività.
Tale mozione è stata approvata quasi all'unanimità, con l'auspicio che la comunanza di visione fra maggioranza e minoranza mostrata in quest'occasione possa essere replicata anche in futuro, per il bene della città.