skin
Menu

Rilancio ippodromo di Merano: siglato contratto preliminare fra Comune e Provincia

28 dicembre 2023 - 13:03

Firmato dal presidente della Provincia di Bolzano, Kompatscher, e dal sindaco di Merano, Dal Medico, l’accordo preliminare di permuta per il piano di rilancio dell'ippodromo Maia. Previsto investimento di 21 milioni di euro.

Scritto da Redazione
ippodromomeranofirma28dicembre.jpg

C'è la firma del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e del sindaco di Merano, Dario Dal Medico, sul contratto preliminare di permuta tra i due enti che rientra nell'accordo siglato per l’avvio del progetto di finanziamento dei lavori di ristrutturazione e rilancio dell’ippodromo Maia.

Una volta definito in tutti i suoi passaggi, l’accordo prevede la cessione in permuta alla Provincia, da parte del Comune meranese, del 60 percento della proprietà del complesso immobiliare dell’ippodromo. La Provincia, per parte sua, cederà gratuitamente al Comune di Merano beni immobili per un valore complessivo stimato in 29,450 milioni di euro, tra cui il complesso dell’ex ospedale Böhler, a Maia Alta, una parte dell'ex tribunale e l’edificio Maria Ward, quest’ultimo con vincolo di destinazione a scopi sociali.

Il prossimo passaggio formale prevede la firma sulla convenzione per i previsti lavori entro la data del 31 marzo 2024, mentre la stipula del contratto definitivo di permuta dovrà essere ratificata entro maggio 2024.

Il Comune di Merano e la Provincia, entro quella data, s'impegneranno alla creazione di un comitato di gestione paritetico, composto da due rappresentanti di entrambi gli enti, cui spetterà la gestione ordinaria e straordinaria dell’impianto. Per il piano di riammodernamento dell’ippodromo meranese è previsto un investimento di circa 21 milioni di euro.

Alla firma del contratto, avvenuta oggi, 28 dicembre, erano presenti anche l’assessore provinciale all'Edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone e l'assessore comunale di Merano Nerio Zaccaria, che ha la delega a Finanze e bilancio.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati