Un campus di formazione al posto dell'ippodromo, il sì del sindaco di Bologna
04 settembre 2024 - 17:04
Il sindaco di Bologna – Matteo Lepore – si dice favorevole alla creazione di un campus di alta formazione nell'area dell'ippodromo.
© Ippodromo Arcoveggio Bologna - Pagina Facebook
Si è parlato anche del futuro dell'ippodromo Arcoveggio di Bologna durante l'undicesima edizione di “Farete”, la due giorni di networking, promossa e organizzata da Confindustria Emilia, dedicata alle imprese del territorio, in corso di svolgimento alla Fiera di Bologna da oggi, 4 settembre, a domani.Il tema è emerso durante un dibattito sull'emergenza casa - argomento trattato anche dal presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini - con la valutazione di una convenzione con l'Acer, l’azienda per la casa dell’Emilia-Romagna, utile al recupero di alloggi, oggi inutilizzabili, per favorire i lavoratori delle imprese associate, e con la creazione di un campus di alta formazione in un'area attualmente occupata dall'ippodromo bolognese, come già ventilato nel giugno del 2023.
A favore di questa ipotesi è intervenuto anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore: “Stiamo lavorando insieme sul progetto di un campus di alta formazione: c'è un'ipotesi sull'ippodromo che ci interessa, abbiamo concluso il percorso di partecipazione con i cittadini dal quale è emerso che debba rimanere un parco pubblico aperto ai tutti. Questo sarà garantito. Stiamo elaborando con Confindustria e Nomisma un'ipotesi di conversione dello stabile che dovrà prevedere una transizione per l'attuale gestione. L'ippodromo rimarrà per un anno o due perché deve trovare una sede alternativa. Incontreremo Cesena Trotto e Hippogroup e ne parleremo".
Il contratto dell'attuale gestore dell'ippodromo – Hippogroup Cesenate – scadrà il 30 giugno 2025.
Ma per ora dalla società arriva solo un “no comment”.