Valutazione ippodromi, Viani (Upg): 'Inserire anche le categorie nelle commissioni'
Il presidente di Upg, Antonio Viani, chiede al Masaf di inserire anche le categorie del galoppo nelle commissioni di valutazione della qualità degli ippodromi.
Scritto da Redazione
Antonio Viani, presidente Upg © Pagina Facebook
“Ritengo molto importante l’avvio da parte ministeriale della procedura per istituire la Commissione di valutazione della qualità degli ippodromi. Questo passaggio porterà alla creazione di una figura di controllore fondamentale se davvero vogliamo riformare il nostro settore. Diciamo che è lo step successivo dopo la pubblicazione della Classificazione.”
Ne è convinto Antonio Viani, presidente dell'Upg - Unione proprietari galoppo.
"Lo sosteniamo da tempo, il tema ippodromi è centrale e le situazioni critiche che stiamo vivendo in questo periodo lo dimostrano ancora di più. Non possiamo più permettere che i soldi pubblici delle sovvenzioni vengano distribuiti senza un reale controllo e senza una rendicontazione”, rimarca.
“Proprio per dare un contributo ancora maggiore alla buona riuscita di quanto sopra, Upg si è resa disponibile con il Ministero a coadiuvare le future commissioni formate da funzionari di gara e veterinari. Ritengo che l’esperienza dei proprietari, assieme a quella di allenatori e fantini, sarebbe essenziale per valutare le strutture dal punto di vista dell’accoglienza e della loro funzionalità. Un servizio che oggi Upg e le altre associazioni di categoria, mediante Ang – Associazione nazionale galoppo, con spirito costruttivo già in parte svolgono, vista la presenza ai vari sopralluoghi che ahimè in alcuni ippodromi sono diventati una costante quasi settimanale, ma sarebbe opportuno ragionare su un cambio di passo con l’inserimento delle categorie, che consentirebbero alle Commissioni di lavorare con una efficacia ancora maggiore e alla fine davvero premiare chi, tra gli ippodromi, lavora meglio. Il settore ne avrebbe un grande giovamento”.