skin
Menu

Lotteria Italia 2023, verso l'estrazione: 5 milioni in palio, oltre 6,7 milioni di tagliandi venduti

05 gennaio 2024 - 11:40

L'estrazione in diretta su 'Affari Tuoi', in onda il 6 gennaio alle ore 21.30 su Rai Uno. Dai dati dell’Agenzia dogane e monopoli la maggioranza dei biglietti - oltre 1 milione e 200 mila - è stata venduta nel Lazio.

Scritto da Dd

Domani sera, 6 gennaio, come da tradizione in corrispondenza con l'Epifania, ci sarà l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2023. Quest’anno a presentare i biglietti vincenti sarà la trasmissione “Affari Tuoi” condotta da Amadeus su Rai Uno, in una puntata speciale che andrà in onda nella prima serata di sabato 6 gennaio 2024 alle ore 21.30 su Rai Uno.

VENDUTI OLTRE 6,7 MILIONI DI TAGLIANDI -  Stando ai dati diffusi dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sono stati venduti complessivamente 6.703.526 tagliandi. Nel 2022 furono poco più di 6 milioni (un 5 percento in meno rispetto all'anno precedente), proseguendo un trend discendente degli ultimi anni (con il dato peggiore in assoluto corrispondente al 2020, anno della pandemia. 

I PREMI GIORNALIERI - Il 31 dicembre 2023 sono stati comunicati anche gli ultimi dei 77 premi giornalieri previsti in questa edizione della lotteria. La città con un numero maggiore di vincitori è stata Roma, sebbene i biglietti acquistati online siano stati la maggioranza tra quelli vincenti: in totale sono stati 12. In tutto sono già stati distribuiti 840mila euro con i premi giornalieri. 

L'ESTRAZIONE IN SEDUTA PUBBLICA - L’estrazione finale sarà effettuata in seduta pubblica, sotto il controllo del “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita” presso la sede dell’Agenzia di Piazza Mastai 12, a Roma.

NIENTE TASSA SULLA FORTUNA - Il numero e gli importi dei premi della Lotteria Italia 2023, ad esclusione del primo già fissato dal Regolamento in 5 milioni di euro, saranno determinati domani in sede di riunione del Comitato e successivamente, nel corso della trasmissione Rai “Affari Tuoi”, verranno annunciati i cinque biglietti vincenti, corrispondenti ai premi di Prima categoria, mentre l’elenco completo dei biglietti vincitori dell’estrazione finale, anche dei premi di seconda e terza categoria, saranno poi pubblicati sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e Lotteria Italia. Alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo, pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.

DISEGNIAMO LA FORTUNA - Anche in questa occasione ai biglietti della Lotteria Italia è stato abbinato un concorso speciale, dedicato ad artisti con disabilità, dodici dei quali hanno potuto vedere le loro opere (12 quelle selezionate) rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. Il tema di quest’anno era “Disabilità e Musica”, e sfruttando la rappresentazione artistica di questa tematica, i ragazzi con disabilità che si sono cimentati in queste opere d’arte hanno avuto modo di dare spazio al proprio estro creativo.

COME VERIFICARE LA VINCITE - Per controllare se il proprio biglietto corrisponde a qualcuno dei premi è possibile utilizzare la sezione verifica vincite sul sito ufficiale di Lotteria Italia (o l’app My Lotteries, che è disponibile per smartphone iOS e Android); l’Agenzia dogane e monopoli pubblica poi il Bollettino ufficiale dei biglietti vincenti sulla Gazzetta Ufficiale. Il biglietto e il codice estratto nonché il premio ad esso attribuito saranno pubblicati anche sul sito www.adm.gov.it. Attenzione: il premio va riscosso entro 180 giorni dall'estrazione.

BIGLIETTI PERSI, SMARRITI E DIMENTICATI - Come ogni anno sono stati numerosi i biglietti smarriti o danneggiati prima di arrivare in ricevitoria. Si tratta di biglietti che Adm dichiara nulli, pertanto non daranno diritto ad alcuna vincita. Ma al di là di questi accadimenti accidentali il vero problema per i giocatori sono le dimenticanze. Negli ultimi 20 anni, infatti, sono stati "persi" oltre 30 milioni di euro a causa di tagliandi venduti, ma mai presentati per la riscossione del premio corrispondente: nel 2008, ad esempio, nessuno ha mai riscosso il premio di 5 milioni, mentre nel 2016 lo smemorato di turno si è limitato a lasciare sul piatto 2 milioni. Lo scorso anno non sono stati riscossi premi per oltre 600mila euro.

IL REGOLAMENTO - Per conoscere tutti i dettagli del regolamento per l’assegnazione dei premi della Lotteria Italia 2023 basta consultare questo link.

 

1 MILIONE E 200MILA BIGLIETTI VENDUTI NEL LAZIO - Dalla rilevazione elaborata dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle dogane e monopoli, il Lazio risulta essere la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti con oltre 1 milione e 200 mila tagliandi. 

 

IL CODACONS VIGILERÀ SULL’ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI - In adempimento ai propri fini statutari anche quest’anno il Codacons, invitato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, vigilerà sulle operazioni di sorteggio finale del biglietto vincente della Lotteria Italia e a tutte le fasi relative all’estrazione dei biglietti abbinati ai premi in concorso, svolgendo la sua funzione di garanzia a tutela dei cittadini. In una nota il Codacons ricorda il suo impegno per i diritti dei consumatori e anche dei giocatori di lotto e lotterie, e l'edizione della Lotteria Italia del 1996, quando, “a causa di un guasto si fermarono le lavatrici che facevano girare le palline dell’estrazione. Da quell’anno il Codacons si è sempre adoperato al fine di escludere qualsiasi possibilità di errore nel meccanismo di estrazione. Domani 6 gennaio quindi il Codacons, attraverso i propri rappresentanti, sarà presente alle operazioni di estrazione del biglietto vincente e garantirà la massima correttezza e trasparenza di tutte la procedure”.

 

In allegato l’elenco dei biglietti venduti per provincia in questa edizione della Lotteria Italia.

Altri articoli su

Articoli correlati