skin
Menu

Baretta: ‘Questione territoriale gioco, soluzione vicina ma serve vera volontà’

03 dicembre 2024 - 10:54

L'assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, già sottosegretario all’Economia, spiega a GiocoNews.it il suo punto di vista sulla trattativa in corso in Conferenza unificata sul riordino del gioco.

Scritto da Ac

Pier Paolo Baretta

Napoli - “Sono fiducioso che stavolta si possa giungere alla soluzione definitiva dell’annosa ‘Questione territoriale’ trovando la quadratura del cerchio tra Stato e Regioni. Sono infatti convinto che ci siano le condizioni e i presupposti necessari per un accordo che non c’erano mai stati prima. Quello che non è ancora chiaro è se c’è una vera volontà politica di portare a termine l’intesa perché se questa c’è allora la soluzione è davvero vicina”.

Così l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, già sottosegretario all’Economia con delega ai giochi, spiega a GiocoNews.it il suo punto di vista da esperto in materia sulla trattativa in corso in Conferenza unificata che dovrà portare al riordino, a margine del convegno “Giochi legali: la tutela del gestore", organizzato dall’Agsi - Associazione gestori scommesse Italia oggi, 3 dicembre a Napoli.
“Credo che la disponibilità a portare sul tavolo la compartecipazione del gettito rappresenti la chiave di volta in favore di un accordo, che spero verrà confermata”, aggiunge Baretta. “Da parte nostra abbiamo proposto e segnalato il modello della Campania che attraverso la sua legge regionale sul gioco pubblico si è rivelato un sistema sostenibile e potrebbe fornire uno spunto utile, non dico da copiare, ma quanto meno per ispirare il modello di intesa ricercato a livello generale. Ma, ripeto, la condizione necessaria prima di ogni altra cosa è la vera volontà politica di giungere a un accordo: se questa verrà confermata allora credo che si potrà giungere alla soluzione anche alla prossima riunione del tavolo”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati