skin

Contrasto al gioco patologico, il Comune di Rimini punta sulla prevenzione

22 agosto 2024 - 16:24

L'assessore alle Politiche per la salute del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda, evidenzia l'importanza delle iniziative avviate a supporto delle famiglie. C'è pure un’unità mobile con operatori specializzati.

Scritto da Redazione
Kristian Gianfreda,  assessore alle Politiche per la salute del Comune di Rimini ©  Sito ufficiale Comune di Rimini

Kristian Gianfreda, assessore alle Politiche per la salute del Comune di Rimini © Sito ufficiale Comune di Rimini

Un’unità mobile che si sposta per la città, nelle vicinanze di sale slot o scommesse, con a bordo operatori specializzati in grado di confrontarsi con i giocatori: è questo il cuore del progetto “Il tempo è denaro”, un servizio itinerante che ha debuttato a luglio messo in campo dall’Unità operativa complessa dipendenze patologiche Rimini di Ausl Romagna insieme ai Comuni dei Distretti di Rimini e Riccione nell’ambito del progetto “Circolando” con la cooperativa Cento Fiori e in collaborazione della rete Gap di Rimini e Riccione.

Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche per la salute del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda, ha fatto visita ad uno dei team impegnati sul territorio, per un progetto che è solo una delle tante azioni previste dal “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico” e che da anni vede istituzioni, terzo settore e associazioni culturale impegnati nella sensibilizzazione ai rischi connessi al gioco d’azzardo, ponendo una sempre maggiore attenzione all’azzardo online e alle giovani generazioni.

“La nostra parte come istituzioni, grazie alla rete creata dal Piano, è quello di accendere i riflettori sul tema, stimolare la riflessione, sensibilizzare e prevenire: a questo scopo abbiamo attivato già da diverso tempo ‘A good game space’, uno spazio in via Bramante 10 messo a disposizione in comodato d’uso gratuito dal Comune di Rimini che ospita attività rivolte anche agli studenti, oltre ad accogliere gli adolescenti a rischio dipendenze e i loro familiari per accompagnarli e fornire un supporto.

Sono poi ciclicamente organizzati incontri di approfondimento con il Centro per le famiglie specificamente dedicati a scoprire e comprendere potenzialità  e rischi del mondo digitale, esplorandone i linguaggi. Senza demonizzare il web, enorme risorsa, ma stimolandone un uso consapevole e riconoscendo i segnali di possibile pericolo”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati