Delega fiscale, Lollobrigida alla guida della commissione di esperti sulla riforma del gioco
Il ministero dell'Economia e delle Finanze istituisce un Comitato tecnico per attuazione riforma fiscale: Mario Lollobrigida alla guida della commissione di esperti che si occuperà della parte sul gioco.
Dopo il via libera finale del Parlamento, è già tempo di pensare alla redazione dei decreti legislativi che riempiranno di contenuti concreti la Delega fiscale. A tale proposito, il ministero dell’Economia ha istituito, con decreto del vice ministro Maurizio Leo, il Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria, organismo che avrà il compito di predisporre i decreti legislativi di attuazione della legge di delega per la riforma fiscale approvata dal Parlamento.
Il Comitato è composto da un Comitato di coordinamento generale, da una segreteria tecnica e da Commissioni di esperti in materia fiscale e tributaria.
La partecipazione ai lavori del Comitato è a titolo gratuito, non sono infatti previsti compensi, indennità e rimborsi spese.
Il comitato è presieduto dal viceministro Maurizio Leo e da Giovanni Spalletta, Fiorenzo Sirianni, Ernesto Maria Ruffini, Roberto Alesse (direttore generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli) e dal generale Andrea De Gennaro. Della segreteria tecnica fanno invece parte Italo Volpe, Umberto Maiello, Antonella Lariccia, Edoardo Arrigo, Renato Loiero, Maria Teresa Monteduro e Carlo Ragusa.
LE COMMISSIONI DI ESPERTI - Vengono poi istituite delle commissioni di esperti e per quanto riguarda "la materia dei giochi, al fine di riordinarne le disposizioni come previsto dall'articolo 15 della legge delega, in particolare prevedendo tra l'altro misure per la tutela dei soggetti più vulnerabili, forme di concertazione tra Stato, regioni ed enti locali quanto alla dislocazione territoriale delle reti fisiche di offerta di gioco, aggiornando la disciplina della struttura delle reti di raccolta del gioco online e dell'assegnazione delle relative concessioni, potenziando il contrasto del gioco illegale e delle infiltrazioni delle organizzazini criminali nell'offerta di gioco, nonché revisionando la disciplina dei controlli e dell'accertamento dei tributi gravanti sui giochi", ecco i componenti: Mario Lollobrigida (direzione generale Giochi Adm) con funzioni altresì di presidente, Pietro Boria, Gianluca Esposito e Alberto Petrucci.