Dga, M5S Lombardia: 'Attuare norme regionali e nazionali'
Sarà discussa l'8 giugno l'interpellanza presentata da Piccirillo (M5S) al Consiglio della Lombardia sull'applicazione delle norme regionali e nazionali sul Dga.
“L’interpellanza vuole stimolare la riapertura di un dibattito sul disturbo da gioco d’azzardo patologico, un grave problema per la salute e la sicurezza pubblica. Il gioco d’azzardo, anche lecito, si nutre della dipendenza e spesso genera gravi drammi familiari.
Proprio per questo la regolamentazione regionale e quella nazionale vanno applicate alla lettera e va fatta rispettare. Chiedo pertanto se la Lombardia sta facendo la sua parte, con azioni pianificate per prevenire e controllare le dipendenze e per il trattamento e il recupero delle persone che ne sono affette e il supporto delle loro famiglie”.
Ricordo che proprio sul contrasto al disturbo da gioco d’azzardo patologico ho depositato una proposta di legge che attende di essere discussa da almeno due anni. È davvero un tempo molto lungo se si pensa a quanto davvero si può fare per aiutare molte persone.
Ogni azione di contrasto al disturbo da gioco d’azzardo patologico infatti, salva una potenziale vittima”, conclude Piccirillo.