Dl riaperture: prosegue l'iter con tutti gli emendamenti sul gioco
Il Dl Riaperture prosegue la sua strada verso la trasformazione in legge con la discussione in commissione Affari sociali, che oggi, 19 maggio, aprirà il fascicolo emendamenti.
Dopo la prima scrematura effettuata ieri eliminando gli emendamenti dichiarati inammissibili, prosegue oggi, 19 maggio, a Montecitorio, l'iter del Dl Riaperture (52/2021). La discussione, tassello ulteriore per la trasformazione in legge anche di questo decreto, prosegue oggi con la commissione XII, Affari sociali, che andrà a discutere gli emendamenti.
Rimangono vive le proposte emendative relative al gioco, la 4.03, per la riapertura dal 25 giugno anche in zona gialla di sale giochi, scommesse, bingo e casinò, la 7,02, che vuole consentire le attività di gioco dal 1° giugno in tutti quei locali dove il gioco non è l'attività principale, la 8.20, sulla ripresa delle attività di centri termali, parchi tematici e di divertimento e attività di casinò dalla data di conversione del Dl in legge, e la 0.11.01.143, che propone di estendere di altri 2 anni la validità delle concessioni (anche del Lotto) per le tabaccherie.
Come ha ricordato la presidente della commissione, Marialucia Lorefice, sono stati 466 gli emendamenti presentati, mentre 215 sono stati i subemendamenti presentati all'articolo 11.01, aggiunto dal Governo. Due gli emendamenti ritirati prima della seduta di ieri, 18 maggio, mentre 41 sono stati considerati inammissibili per estraneità alla materia.