'La questione territoriale': governo ed enti locali a confronto sul gioco
'La questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco legale dalla normativa locale', è il titolo del libro dell'avvocato Cardia che si presenta il 21 aprile a Roma.
La contrapposizione tra la normativa territoriale e quella nazionale sul gioco pubblico italiano, e il suo possibile superamento, è il filo rosso che tiene insieme la raccolta di articoli che ha dato vita al libro 'La questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco legale dalla normativa locale' a cura dell'avvocato Geronimo Cardia. Si tratta di una raccolta di interventi e scritti a partire dal 2011, che offre un quadro chiaro ed esaustivo delle varie normative regionali e comunali sul gioco e del loro rapporto con la regolamentazione statale. Il volume, presentato in anteprima giovedì 21 aprile alle ore 10:30 nella Sala Michelangelo del Boscolo Exedra di Roma, in Piazza della Repubblica, è stato realizzato dalla casa editrice Gn Media con il supporto di Novomatic Italia.
Partecipano all’incontro, insieme all’autore Geronimo Cardia, il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, a cui è stata affidata la prefazione del libro; il direttore di Gioco News e coordinatore del progetto editoriale, Alessio Crisantemi, insieme ai rappresentanti degli enti locali: il vice presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio Olimpia Tarzia, l'assessore all'Economia della Regione Lombardia Massimo Garavaglia e il segretario della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Marcello Mochi Onori. Ci sarà dunque modo di condurre una approfondita discussione su un tema decisamente 'caldo' quando si parla di gioco pubblico in Italia, anche e soprattutto in vista della imminente Conferenza unificata dedicata alla materia.