Lotteria degli scontrini, Freni (Mef): 'In arrivo nuova versione'
Il sottosegretario Federico Freni (Mef) conferma il rinnovamento della Lotteria degli scontrini, rendendola 'istantanea', nel primo provvedimento legislativo utile.
"Si tratta di una norma già scritta, concordata, su cui non c'è alcun problema politico, che verrà inserita nel primo provvedimento legislativo utile che può essere il Dl semplificazione: si tratta di una misura essenziale".
Queste le parole con cui il sottosegretario del ministero dell'Economia e delle finanze Federico Freni rassicura sul futuro della Lotteria degli scontrini e l'introduzione di un meccanismo che consentirà una partecipazione più semplice, rendendola "istantanea" come i gratta e vinci.
Inizialmente le modifiche al concorso a premi gratuito introdotto dal Governo dal 1° febbraio 2021 per combattere l'evasione fiscale sarebbero dovute arrivare in seno al pacchetto di regole fiscali previsto in attuazione del Pnrr - il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma poi così non è stato, facendo nascere il sospetto che la lotteria potesse andare in pensione prematuramente come già accaduto al cashback.
Stando a quanto confermato a GiocoNews.it dall'Agenzia accise, dogane e monopoli, il ritocco alla Lotteria degli scontrini passa attraverso la semplificazione, con l'eliminazione del codice a barre da presentare alla cassa che identifica il concorrente alla lotteria.