skin

Manovra 2024: Camera, discussione fiume in Aula su emendamenti senza futuro

28 dicembre 2023 - 17:55

La discussione in Aula alla Camera, in programma oggi, 28 dicembre, procede sino a tarda sera attorno ad emendamenti presentati puramente come formalità dall'opposizione.

Scritto da Dd
Camera dei Deputati - Foto da profilo Instagram della Camera.png

La Camera dei deputati prosegue l'esame del Disegno di legge di Bilancio con l'esame degli emendamenti presentati dall'opposizione.

Nonostante gli accorati interventi di molti esponenti dell'opposizione tutti gli emendamenti vengono via via bocciati, e così accade infatti anche all'unico emendamento contenente un riferimento al mondo del gioco, quello di Valentina Barzotti (M5S), il n. 1.1. (ex 1.2.), che chiedeva il ripristino del Reddito di cittadinanza.

Una discussione pro forma, dunque, come anticipato; un po' per l'accordo sottoscritto tra i partiti prima di Natale, che prevedeva di lasciare spazio ai partiti di minoranza in cambio di un dibattito "moderato", ma soprattutto perché, dovesse cambiare anche solo una virgola, il testo dovrebbe tornare al Senato. Senza manovra approvata entro l'anno si andrebbe in esercizio provvisorio, evenienza della quale il governo non vuol neanche lontamente immaginare.

La discussione, come previsto, procederà nella giornata di domani, 29 dicembre, quando pur senza che il governo richieda la fiducia (come da accordo prenatalizio succitato) il testo dovrebbe avere il via libera anche dalla Camera, arrivando quindi all'approvazione.

Altri articoli su

Articoli correlati