skin
Menu

Manovra, Senato: Ddl deferito a commissione Bilancio

24 dicembre 2024 - 09:37

La presidenza di Palazzo Madama deferisce il disegno di legge con le disposizioni su giochi e ippica in prima lettura alla commissione Bilancio. L'arrivo in Aula è fissato per venerdì 27 dicembre.

Scritto da Dd

La Manovra è arrivata al Senato in seconda lettura per un esame praticamente blindato

Nella giornata di ieri, 23 dicembre, la segretaria, senatrice Elena Murelli, ha letto all'Assemblea il parere favorevole della commissione Bilancio, che relativamente al Ddl di Bilancio ritiene "che i valori del saldo netto da finanziare risultanti dal disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e il bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 siano coerenti con l'indebitamento netto programmatico risultante dai valori riportati nell'ambito del quadro di finanza pubblica individuato nel Piano strutturale di bilancio di medio termine per il periodo 2025-2029 in coerenza con la traiettoria di spesa netta programmatica".

Successivamente il presidente di turno, Licia Ronzulli, ha deferito il disegno di legge licenziato dalla Camera in prima lettura alla commissione Bilancio in sede referente con il parere di tutte le commissioni permanenti che ora sono chiamate a un tour de force visto che i rapporti delle varie commissioni in sede consultiva dovranno essere trasmessi alla commissione Bilancio in tempo utile affinché quest'ultima possa riferire all'assemblea nella seduta 27 dicembre alle ore 14.

Relativamente ai giochi, come già ricordato, la Manovra 2025 prevede la proroga di due anni delle concessioni in scadenza il 31 dicembre 2024, la stabilizzazione della quarta estrazione settimanale di Lotto e SuperEnalotto, quella del venerdì, così da alimentare il Fondo per le emergenze nazionali, interventi su Bingo e gioco a distanza e l'aumento dello 0,5 percento della tassazione sul margine di alcuni giochi, con un ridimensionamento per le scommesse ippiche a quota fissa. Il disegno di legge inoltre abroga le norme relative all'istituzione del Fondo da 50 milioni di euro presenti nella legge di Stabilità del 2015 e quelle sull'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave ricostituito presso il ministero della Salute, dopo il primo triennio 2016-2019, con decreto interministeriale del 12 agosto 2019 del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’Economia e della finanze, sancendo al loro posto la costituzione di un Osservatorio dedicato “a ogni forma di dipendenza” e di un Fondo per le dipendenze patologiche (Fdp).

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati