Piemonte, Riboldi (Sanità): 'Nessun taglio ai fondi per contrasto al Gap'
L'assessore alla Sanità della regione Piemonte risponde alle critiche del M5S chiedendo di 'leggere con attenzione i numeri del bilancio della sanità'.
Scritto da Dd
"I numeri del bilancio della sanità vanno letti con attenzione, altrimenti si corre il rischio di creare allarmismo e di diffondere notizie non corrette."
Così l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, intervenuto nella giornata di ieri, 30 gennaio, in quarta commissione, per illustrare ai consiglieri i dati del bilancio previsionale 2025.
Rispondendo, pur senza citarla nell'occasione, a una critica di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle piemontese, Riboldi chiarisce che il governo della regione non prevede alcun taglio "ai fondi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, ai disturbi del comportamento alimentare e ad altre voci del bilancio previsionale 2025 della sanità". E invita quindi a leggere bene i dati, evitando la creazione di allarmismi.
Il M5S, nei giorni precedenti, aveva lanciato l'allarme a mezzo stampa per il taglio di 1 milione di euro dei fondi destinati alle attività di promozione, divulgazione e informazione sul gioco d’azzardo patologico, denunciando contestualmente la sparizione di 5,5 milioni di fondi statali che le Asl ricevevano per contrastare il fenomeno.
Nel dettaglio Riboldi ha precisato che per il contrasto al gioco d’azzardo patologico la regione Piemonte attualmente "è in attesa del nuovo decreto ministeriale relativo all’annualità 2025".