skin
Menu

Regione Valle d'Aosta, sì al Piano per la prevenzione del Gap

22 agosto 2022 - 13:47

La Giunta della Valle d'Aosta approva il Piano pluriennale regionale per la prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d’azzardo patologico.

Scritto da Redazione

Sono tanti e variegati i provvedimenti approvati dalla giunta regionale della Valle d'Aosta nella seduta di oggi, 22 agosto, e in un caso riguardano anche il gioco.

Secondo quanto proposto dall'assessorato alla Sanità, salute e politiche sociali, è scattato il via libera per il Piano pluriennale regionale per la prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d’azzardo patologico (Gap).

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI – Nella stessa seduta è arrivato l'ok anche per la proposta di accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione per la realizzazione del progetto “Effetti dell’emergenza pandemica Covid-19 sui minori di età: strategie di prevenzione e contrasto delle problematiche di salute mentale e delle dipendenze”.

Inoltre il Governo regionale ha stabilito che i contributi assegnati per gli anni che vanno dal 2021 al 2034, ai sensi dell’articolo 1, commi 42 e seguenti, della l. 160/2019, dallo Stato alla Regione a favore dei Comuni e finalizzati alla realizzazione di progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, siano trasferiti ai Comuni e siano ripartiti tra essi secondo gli importi stabiliti dallo Stato.
Il Governo regionale ha concesso un contributo in conto capitale a favore di un’azienda industriale pari a 21 mila euro. Concesso, inoltre, un contributo pari a 11 mila euro a sostegno dell’internazionalizzazione del Sistema produttivo regionale a favore di un’impresa industriale e concesso un altro contributo, sempre a sostegno dell’internazionalizzazione del Sistema produttivo regionale, pari a 10 mila 800 euro a favore di una rete di imprese.
È stato poi approvato l’accordo operativo regolante i rapporti tra la Regione e l’autorità responsabile del Piano di sviluppo e coesione del ministero della Cultura per l’attuazione dell’intervento riguardante il restauro conservativo dei dipinti delle facciate del cortile del Castello di Issogne. L’intervento trova finanziamento dal fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020.
Approvate, infine, le disposizioni applicative per la concessione del contributo previsto per il 2022, 2023 e 2024 a favore del Comitato organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino Speed Opening di Zermatt e Cervinia.
Infine, è stato concesso un contributo, pari ad 8000 euro, all’Associazione Exus Aps di Aosta per l’organizzazione del Together Music Festival.

Articoli correlati