skin

Riordino gioco fisico, tecnici delle Regioni di nuovo a confronto

12 settembre 2024 - 11:14

È in agenda per oggi, 12 settembre, un nuovo confronto interno fra i tecnici finanziari e della sanità delle Regioni sulle linee guida per il riordino del gioco fisico.

Scritto da Fm
©  Sebastian Herrmann / Unsplash

© Sebastian Herrmann / Unsplash

Si sta riaprendo in queste ore il confronto sul riordino del gioco fisico all'interno delle Regioni.

Secondo quanto appreso da GiocoNews.it, proprio per oggi, 12 settembre, è in programma una riunione fra i tecnici finanziari e quelli della sanità con l'obiettivo di arrivare a una visione unitaria sul tema.

La riunione di oggi sarebbe però “interlocutoria”, visto che al momento non c'è stato alcun input preciso della politica per trovare un accordo fra le parti.

 

Il confronto, anticipato da GiocoNews.it pochi giorni fa, dovrebbe riguardare soprattutto l'applicazione del distanziometro, e la contestuale definizione dei luoghi che sono da considerare come “sensibili”, oltre che il possibile distanziometro anche tra un punto di gioco e l'altro, la certificazione dei locali di gioco,  con l'innalzamento della qualità anche tramite la formazione continua dei gestori e degli esercenti, e la riduzione del numero degli apparecchi da intrattenimento.

 

 

I tecnici delle Regioni dovrebbero invece essere già d'accordo d'accordo sulla compartecipazione alle entrate erariali dai giochi  – per una quota del 5 percento, al netto di aggi e vincite - per investire le risorse sui territori per la prevenzione, oggetto di un'intesa sancita a gennaio in Conferenza unificata, e confermata durante le audizioni al Senato di qualche mese fa sul riordino.

Altri articoli su

Articoli correlati