Senato, il Comitato per la legislazione esamina il Ddl sulla 'Commissione mafie'
Riprende l'iter per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle mafie anche straniere che si occuperà anche di gioco con un'attenzione particolare al gioco online.
Scritto da Dd
Si torna a parlare del disegno di legge per l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, oggi, 1 marzo, al Senato. Se ne occupa, in sede consultiva, il Comitato per la legislazione riunito nella sua settima seduta.
La discussione verterà sul testo approvato dalla Camera dei deputati, risultante dall'unificazione delle proposte di legge in materia a firma di Cafiero De Raho, Provenzano, Donzelli, Iezzi e Calderone approvate alla Camera il 31 gennaio 2023. Sarà quindi il relatore, Domenico Matera (FdI), a presentare all'Assemblea del Senato il parere del Comitato.
Fra i compiti attribuiti alla Commissione d'inchiesta, secondo quanto si legge nel testo, c'è quello di "indagare sulle forme di accumulazione di patrimoni illeciti e al fenomeno del riciclaggio e valutare la congruità della normativa vigente per la prevenzione e in contrasto di tali fenomeni, con riferimento, tra l'altro al sistema del gioco e delle scommesse anche online".