skin
Menu

Senato, Lotito (FI): 'Gioco, sì al ritorno della pubblicità indiretta'

08 novembre 2024 - 11:55

Il senatore Claudio Lotito (Forza Italia), con un emendamento al Ddl Fisco ed enti territoriali, torna a chiedere la fine del divieto di pubblicità indiretta al gioco.

Scritto da Fm

Il senatore Claudio Lotito © SS Lazio - Sito ufficiale

Ripristinare la pubblicità indiretta del gioco con vincita in denaro abolita dal decreto Dignità.
A chiederlo è Claudio Lotito, senatore di Forza Italia (e presidente della Lazio), attraverso un emendamento presentato al Ddl n° 1274 - 
Conversione in legge del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali, noto in breve come Ddl Fisco ed enti territoriali, collegato alla Manovra.

IL TESTO DELL'EMENDAMENTO - L'emendamento in questione, contrassegnato dal numero 6.0.17, recita quanto segue. "Dopo l'articolo 6 inserire il seguente:
'Art. 6-bis. All'articolo 9, comma 1, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, le parole:, anche indiretta, sono soppresse."

Lotito quindi propone di modificare la previsione, introdotta dal decreto Dignità nel 2018, per cui è attualmente vietata la forma "anche indiretta" di sponsorizzazione "relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d'azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media".

Il senatore forzista aveva auspicato la stessa modifica già nel gennaio 2023, con un emendamento al decreto Milleproroghe chiedendo di consentire la pubblicità indiretta del gioco e quindi, in sostanza, il ritorno dei brand degli operatori del settore sulle maglie delle squadre di calcio.
 

Altri articoli su

Articoli correlati