skin

Sottosegretario Costa: 'Covid, dopo il 15 giugno niente restrizioni'

09 maggio 2022 - 13:54

Secondo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, dopo il 15 giugno dovrebbero venir meno le restrizioni per l'ingresso nei locali e agli eventi al chiuso.

Scritto da Redazione
Sottosegretario Costa: 'Covid, dopo il 15 giugno niente restrizioni'

Dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni. Confidiamo che siamo di fronte a una fase nuova. L’importante è procedere con la quarta dose per anziani e fragili perché li rende più protetti, così come fare il booster per i circa tre milioni di cittadini che sono in attesa della dose di richiamo. È importante completare il ciclo vaccinale così davanti a una eventuale recrudescenza del virus siamo protetti tutti”.

Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un'intervista a Radio24 traccia gli scenari sulle restrizioni anti-Covid che dovrebbero cadere nelle prossime settimane.

Fino al 15 giugno, come da ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, le mascherine sono obbligatorie sui mezzi di trasporto, nei luoghi di cura, per accedere agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Mentre restano solo “raccomandate” in altri tipi di locali, come in quelli di gioco.

 

Ma, stando a quanto ventilato dal sottosegretario Costa, il panorama dovrebbe cambiare, su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza, cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport.
 
Come noto, invece le mascherine resteranno obbligatorie almeno fino alla fine di giugno per i lavoratori, compresi i titolari, i preposti e i dipendenti delle sale da gioco, sale scommesse, sale bingo e degli esercizi in cui si svolge l’offerta di gioco lecito.
 

Articoli correlati