E3: torna in presenza, con una nuova formula, la kermesse videoludica di Los Angeles
L'obiettivo monimo della Electronic Entertainment Expo 2023 Digital Week che inizierà domenica 11 giugno è quello di tornare ai fasti del periodo prepandemia.
Scritto da Daniele Duso
Torna l'E3 di Los Angeles, e torna in presenza e con una formula rinnovata dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia da coronavirus.
L'attesa kermesse dedicata al videogame si presenta con una nuovo organizzatore, la società ReedPop, che ha recentemente annunciato il calendario e l'apertura delle iscrizioni per media, operatori dell'industria dei videogiochi e content creator. ReedPop annuncia di essersi impegnata per creare un'esperienza migliorata per tutti i partecipanti, rinnovando l'evento con giornate e spazi dedicati ai gamer e agli operatori del settore.
La E3 2023 Digital Week inizierà domenica 11 giugno e sarà scandita da showcase online come il PC Gaming Show, Future Games Show, Guerilla Collective e Black Voices in Gaming. ReedPop, organizzatrice di altri grandi eventi gaming come PAX ed EGX, ed eventi dedicati ai fan come lo Star Wars Celebration, annuncerà nelle prossime settimane il programma completo delle conferenze stampa di publisher e indie, che si terranno nei giorni di apertura al grande pubblico, dal 15 al 16 giugno.
Gli E3 Industry Days, riservati agli operatori del settore, alla stampa e ai content creator, si terranno dal 13 al 15 giugno. Questi eventi saranno ospitati nella West Hall e nella South Hall, con la West Hall riservata esclusivamente agli Industry Days e la South Hall aperta al pubblico e agli operatori del settore. La ReedPop ha preso in considerazione i feedback dei partecipanti degli anni precedenti e ha creato la West Hall per presentare innovative soluzioni in grado di ovviare alla scomoda necessità di connettersi al di fuori della sala principale. Tra queste novità, ci sono sale riunioni da prenotare in loco e un bar posizionato nel cuore dell'evento.
Con la pandemia, ricordiamo, l'edizione del 2020 fu la prima ad essere cancellata. L'anno seguente, per rispondere alle misure sanitarie incombenti, l'evento si svolse esclusivamente online con il nome di Electronic Entertainment Experience, mentre nel 2022 non venne organizzato per la seconda volta. Ciò portò l'E3 di Los Angeles ad aver a che fare con nuovi "competitor", come il Summer Game Fest 2023, l'evento ideato da Geoff Keighley, notissimo nel settore per essere anche il creatore dei Game Awards.