skin
Menu

Ippodromo Snai San Siro: trotto, ultimo convegno di agosto con il Premio Baldi

27 agosto 2024 - 12:54

L'ippodromo Snai San Siro di Milano chiude il mese di agosto giovedì 29 con un convegno di trotto con sette prove: il clou della serata è il Premio Giancarlo Baldi.

Scritto da Redazione

L'ippodromo Snai San Siro di Milano © Dena – Snaitech

Il trotto all’ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’ultima uscita di agosto con l’appuntamento di giovedì 29 valido come 26esima giornata stagionale.

A partire dalle ore 20:35 sono sette le prove in pista tra cui quella che ricorda la figura di Giancarlo Baldi, scomparso a fine 2023, e i ‘suoi’ cavalli. Soprannominato nell’ambiente ippico ‘Tamberino’ riprendendo il nome del campione del passato, Egisto Tamberi, Giancarlo Baldi è stato un grande amante dei cavalli fin da piccolo grazie alla guida di zio Omero. Poi seppe crescere i campioni come per esempio Barbablù, Dosson, Dalia, Carosio, appartenenti a Gina Biasuzzi, ma anche un cavallo come Timothy T che ‘Tamberino’ seppe rivitalizzare; poi ci sono Hurst Hanover, Gator Bowl e Indro Park.

La settima uscita sul nuovo circuito meneghino, anticipata dalla Prova pubblica alle ore 19:55 e dalla Prova di qualifica dei 2 anni alle ore 20:15, vede il programma con alcune corse intitolate ai cavalli che hanno raggiunto il successo con Baldi, mentre il clou è la prova dedicata proprio a ‘Tamberino’ alla quarta corsa, la condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera e impegnati sulla distanza dei 2.100 metri.

Ma vediamo nel dettaglio.

 

PRIMA CORSA – PREMIO CAMPIONATO ITALIANO GD - III PROVA - La serata di trotto milanese inizia con la terza ed ultima prova di qualificazione al Campionato Italiano Gentlemen con al via nove cavalli anziani di categoria F/E. Crazy Cast ha deluso da netta favorita in contesto analogo all’ultima ma considerando gli avversari simili ed il numero di avvio nel complesso valido merita la prova d’appello. Alcarro Light vincitore della citata prova seppur in seconda fila ma comunque con la possibilità di scegliere come risalire è sicuramente in corsa per il bis. Batman Ross al via con Fabio Marchino già qualificatosi per la Finale rientra ma abbassa il tiro rispetto alle abituali frequentazioni. Beatles Boy Treb e Cash Back Font faranno leva sulla forma mentre Doha Ek grazie alla rapidità sembra un piazzato di ferro.

SECONDA CORSA - PREMIO TIMOTHY T - Segue la prova per i cavalli di 2 anni al debutto che si sfideranno sulla distanza dei 1.600 metri. Pertanto il pronostico si orienta sulle impressioni: Guernica Lj e Gobelin di Poggio vengono presentati da due allenatori, Cecere e Barelli, che con i puledri hanno fatto molto bene pertanto li nominiamo come prime scelte. L’ospite Gougeon e Gallia non sono certo da sottovalutare, mentre Go Baby Gio e Ginny Cast rappresentano qualcosa in più di semplici sorprese

TERZA CORSA – PREMIO GATOR BOWL - Alla terza uscita la prova condizionata condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera. Incuriosisce in prima fila Eldorado Spritz che pur confinato all’ultimo numero ha mostrato di avere gamba e mezzi per imporsi. Eden Del Ronco rientra da una breve sosta e dovrà risalire dalla seconda fila ma visti i rivali dovrebbe essere un sicuro protagonista. Enjoy Pi prima dell’ultimo errore aveva mostrato costanza e duttilità premesse che lo collocano in prima linea per il successo. Il veloce Ecram ed Extreme Bar meritano la massima attenzione, mentre Ettore del Sauro copre il ruolo di outsider.

QUARTA CORSA – PREMIO GIANCARLO BALDI - A metà programma un’altra prova condizionata ma per cavalli di 3 anni non vincitori di 25.000 euro in carriera e impegnati sulla distanza dei 2.100 metri. Funky Roc ha deluso nel Gran Premio di Albenga ma torna ad affrontare avversari possibili e grazie al miglior numero appare come il chiaro punto di riferimento. Ngannou è reduce da un quarto posto ma in precedenza aveva ottenuto due successi in grande stile e a media di rilievo pertanto non sarà avversario facile. Follia d’Esi ha il parziale per far male a tutti gli avversari. First Julycon e Fabergé Bi sono giunti in linea all’ultima ed il gioco dei numeri li rende competitivi.

QUINTA CORSA – PREMIO GOBERNADOR - Nella seconda parte della riunione ecco la corsa riservata alle sole femmine di 3 anni non vincitrici di 14.000 euro in carriera. Tra le partenti, emerge Fedora degli Dei che, se si ripetesse ai livelli del successo ottenuto a Torino nella Qualificazione al Campionato Femminile, appare come la cavalla da battere. Fortana Si è un'altra che ha frequentato il circuito classico e punta al podio. Felsen Ferm e Fosciandora Dr cercheranno di sfruttare la prima fila, mentre Favola Bar è la classica sorpresa.

SESTA CORSA – PREMIO DOSSON - Come penultima la condizionata per cavalli di 5 e 6 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera in cui la carta parla a favore dei due al via in seconda fila, ovvero Divo Ross e Damocle degli Dei. Sul primo grava l’incognita del rientro, mentre Damocle appare poco incisivo. I compagni di allenamento Doki Doki e Desdemona Grif puntano al podio, mentre Dorothy Moon potrebbe sorprendere. Vedremo.

SETTIMA CORSA – PREMIO HOLLYHURST - Chiude la serata all’Ippodromo Snai San Siro Milano Trotto la prova condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 35.000 euro in carriera in cui El Dorado Spritz rappresenta la prima scelta nei confronti del veloce Embargo arroccato in corda ed Equipe della Casa secondo al rientro alla media di 1.11.5. Eland ha centrato il marcatore nel Gran Premio di Cesena ed è giusto averne considerazione.

Come detto, la prossima riunione di trotto all’ippodromo Snai San Siro Trotto di Milano sarà sabato 5 ottobre, mentre a settembre non si corre ma parte, da lunedì 9, la sessione autunno-inverno della stagione di galoppo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati