skin

Ippodromo Snai Snai San Siro, domenica torna il Gran premio delle nazioni

25 ottobre 2024 - 15:18

Il 27 all’ippodromo Snai San Siro prima volta del Gp delle nazioni sulla nuova pista del trotto e presentazione del libro su Edy Gubellini.

Scritto da Redazione
 Vivid Wise As, vincitore del  Gran premio delle nazioni 2023 © Dena Snaitech

 Vivid Wise As, vincitore del Gran premio delle nazioni 2023 © Dena Snaitech

Tutto pronto per l’evento clou della sessione autunno-inverno della stagione di trotto all’ippodromo Snai San Siro di Milano. 

Domenica 27 ottobre è in programma l’atteso Gran premio delle nazioni – per la prima volta sulla nuova pista del trotto all’ippodromo Snai San Siro (entrata del Cavallo di Leonardo, piazzale dello Sport 6 dalle ore 12:00 – ticket a 5 euro solo per maggiorenni) – corsa élite Uet di Gruppo I con montepremi di 220.000 euro con dodici cavalli di 4 anni ed oltre provenienti da ogni Paese impegnati sulla distanza di 2.100 metri del nuovo tracciato all’interno della pista del galoppo, inaugurato l’11 luglio scorso.

 

La corsa è intitolata alla memoria del grande Edoardo Gubellini, uno dei migliori interpreti delle redini lunghe scomparso a Milano nel 2015 all’età di 80 anni. E proprio in suo onore, alle ore 13 sotto il colonnato della Tribuna del Trotto presso la nuovissima Gami - Galleria archivio multimediale dell’ippodromo, inaugurata anch’essa a luglio scorso -, verrà presentato il libro dal titolo ‘Le vite di Edy. Gubellini un mito dell'ippica italiana’ edito da Guerini e Associati, con l’intervento dell’autore Massimo Gagliani. Un ritratto bello ed emozionante della vita e della carriera sportiva di Edy, a partire dalla scomparsa del padre Pietro, leggendaria prima monta della Dormello Olgiata e vincitore, in sella a Nearco, del Prix de Paris del 1938, fino ai più grandi successi come driver ed allenatore.

 

Un pomeriggio in cui la grande ippica con un programma strutturato su sette corse a partire dalle ore 14:35 che si fonde con il divertimento all’aria aperta riservato ai bambini e alle famiglie. A partire dalle ore 15:00, infatti, iniziano le attività di animazione, tutte incentrate sulla ricorrenza di Halloween: balli, canti, tante zucche e uno spettacolo in costume con protagonista una simpatica strega che, con l’aiuto dei bimbini presenti, dovrà trovare la formula magica per far ricomparire lo smarrito amico pipistrello attraverso l’uso di bolle di fumo ed effetti speciali.

 

Il Gran premio delle nazioni appartiene alla storia del trotto perché vede confrontarsi i migliori cavalli d’Europa. Dall'albo d'oro ecco nomi quali Tornese, Une de Mai, Timothy T, Mony Maker e soprattutto Varenne, ma anche nomi svedesi e francesi di un certo valore. Il Gran premio è un evento che dal 1952, con lo svedese Frances Bulwark primo vincitore, rappresenta uno degli appuntamenti clou di trotto a livello internazionale.

 

Nell’edizione 2023 all’ippodromo Snai La Maura la vittoria è stata del fuoriclasse ed orgoglio dell’allevamento italiano Vivid Wise As, portacolori della scuderia Bivans, che ha centrato per il terzo anno di fila il Gran premio delle nazioni trottando sui 2.250 metri, a media di 1.13.4, con Matthieu Abrivard in sediolo.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati