skin
Menu

Flipper sportivo: Giuseppe Violante trionfa in Spagna

18 novembre 2023 - 12:03

Una trasferta coi fiocchi per gli italiani volati a Biar per il triplice torneo di flipper sportivo che ha visto trionfare il player lucano davanti a oltre 70 giocatori europei.

Scritto da Vincenzo Giacometti
violante_spagna.JPG

E' stata un'esperienza da ricordare quella dei nove italiani che sono volati a Biar, in Spagna, nella provincia di Valencia, per disputare la dodicesima edizione del Torneo de Pinball de Biar, valido per il ranking internazionale Ifpa. Soprattutto per Giuseppe Violante che è riuscito nella massima impresa, aggiudicandosi il main tournament, riuscendo a prevalere su un parterre di oltre 70 giocatori provenienti da varie parti d'Europa. Un successo che vale molto, in termini di punti per il World player pinball rankings (Wppr) e che permette al player lucano di consolidare il suo posizionamento all'interno della classifica italiana e globale.


Dopo di lui, il migliore tra gli italiani nel torneo principale è stato l'altoatesino Wolfgang Hair (dodicesino), seguito da Giorgio De Stefani (sedicesimo), Giovanni Parisella (22esimo), Francesco Sacco (29), Giampiero Pittelli, Antonio Freddo (entrambi 43esimi), Karin Eisenstecken (53) e Pietro Esposti (70).

Per quanto riguarda De Stefani, tuttavia, è arrivato anche un ottimo ottavo poso nel torneo "Classics" disputato sui flipper d'epoca dove è risultato il migliore tra gli italiani, mentre a conquistare il titolo è stato lo spagnolo Juan Escuder Miquel
Nel terzo ed ultimo torneo, ovvero il TuPinball Frenzy, disputato nella stessa sede e conquistato dal veterano Julio Vicario Soriano, a brillare è stato invece Antonio Freddo, che ha conquistato un ottavo posto, mettendo dietro di se lo stesso Violante (nono) e Francesco Sacco (undicesimo), mentre gli altri italiani sono risultati tutti oltre la 35esima posizione.

In generale dunque è stata un'esperienza positiva dove i giocatori italiani si sono messi in mostra ancora una volta sulla scena competitiva internazionale. 
 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati