Un concorso senza finalità di lucro, nato allo scopo di promuovere e sostenere un artista a prescindere dalla provenienza, dall’identità di genere, dal ceto sociale e dalle esperienze maturate. Questo è la Nuova Lotteria per le Arti Contemporanee, la cui prima edizione è stata indetta dal giovane artista Karlo Mangiafesta in collaborazione con Superattico, location milanese dedicata all'arte, e con il supporto di Cult of Magic, un collettivo di ricerca e sperimentazione in ambito musicale, teatrale, figurativo e spirituale.
A sostenere il progetto che uscirà vincitore dall'estrazione, che sarà del tutto casuale, saranno gli stessi partecipanti alla lotteria, pagando una quota di iscrizione che andrà a costituire un parte del montepremi. Il vincitore (o la vincitrice) verrà selezionato attraverso un’estrazione pubblica prevista per venerdì 8 settembre 2023. L'iscrizione è possibile entro il 7 settembre, è sufficiente completare la procedura di iscrizione alla pagina web www.lotteriacontemporanea.it specificando i propri dati, oltre a titolo, descrizione del progetto che si intende candidare ed eventuali link a materiali a supporto della proposta; per concludere l’iscrizione è necessario effettuare una donazione di 20 euro.
Il montepremi in palio, come accennato, e come riportato nel bando della lotteria, corrisponde quindi alla somma raccolta attraverso le iscrizioni alla lotteria, e si completa con la disponibilità dello spazio esporitivo Superattico di Milano per un’esposizione/esibizione.
Il concorso è aperto ad artisti e collettivi di ogni nazionalità, senza limiti di età. È possibile iscriversi al concorso candidando il proprio progetto, quante
volte lo si desidera. I partecipanti possono proporre qualsiasi espressione visiva spaziando tra: pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, soundinstallation, fotografia etc… Unico limite: le opere proposte devono tenere conto delle dimensioni dello spazio di Superattico.
Come spiega l’artista e ideatore Karlo Mangiafesta in un breve testo riportato da Exibart, "la lotteria vuole essere un’anomalia generatrice e non caotica, intende stimolare la lateralità di pensiero e l’imprevedibilità, come pratiche ludiche di attivazione e creazione. Agli/alle artist* è lasciata piena libertà di azione: possono associarsi oppure scontrarsi, fronteggiarsi oppure ignorarsi. Vogliamo proporre in modo enigmatico la possibilità di ragionare sui temi della meritocrazia e del privilegio, dell’azzardo e della fortuna, dell’estetica e del denaro in campo artistico. Maggiore sarà la partecipazione, più ricco sarà il premio in palio perciò, buona fortuna a tutti".