Chelsea-Arsenal: Arteta chiamato al riscatto nel derby di Premier League
Dopo aver affrontato l’Inter, i Gunners cercano riscatto in Premier contro il Chelsea. I tipster di Netwin consigliano il pareggio a quota 3.35.
Dopo aver lottato punto a punto per due anni contro il Manchester City, l’Arsenal sta vivendo la primissima crisi dell’era-Arteta. I Gunners hanno perso contro il Bournemouth e il Newcastle nelle ultime due gare della Premier League, scivolando in quarta posizione e a –7 dalla vetta. Ora sfideranno il Chelsea nel derby di Londra, per determinare chi potrà seriamente inseguire Man City e Liverpool. Sarà un match ad alta tensione, con tanta Italia al centro della sfida.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Chelsea di Enzo Maresca sta dando una svolta rispetto alla scorsa stagione, con un buonissimo avvio e la top-4 con 18 punti, al fianco di Arsenal e Aston Villa. Nell’ultima sfida è arrivato l’1-1 contro il Manchester United per i Blues, che saranno reduci dalla Conference.
Di fronte ci sarà un Arsenal che arriverà a questo match dopo aver affrontato l’Inter e dopo il terremoto societario: il ds Edu si è dimesso per approdare alla corte di Marinakis come coordinatore e supervisore dei suoi club (Nott. Forest, Olympiacos, Rio Ave). Non va bene neanche in Premier League, per i Gunners: due ko consecutivi e il –7 dalla vetta.
IL PUNTO SUL CHELSEA
Le critiche, più che giustificate, sugli investimenti sconsiderati e la rosa pantagruelica del Chelsea sono un lontanissimo ricordo. Enzo Maresca e i suoi stanno rispondendo sul campo con le sontuose prove di Cole Palmer e una ritrovata solidità, sia in attacco che in difesa. Tagliando alcuni rami secchi per costruire la rosa, l’ex Leicester (nonché ex vice di Guardiola) sta facendo un ottimo lavoro. I Blues hanno ottenuto 18 punti e sono quarti dopo 10 giornate, con il pari contro il Man Utd come ultimo risultato. Bene anche in Conference, dove sono arrivati risultati importanti e grandi goleade.
IL PUNTO SULL’ARSENAL
L’Arsenal sta vivendo una stagione complessa sotto ogni punto di vista. Dalla pioggia di infortuni, che ha privato Arteta di pedine come Calafiori e Odegaard, alle vicissitudini societarie (l’addio del ds Edu), alle difficoltà sul campo. Se in Europa va tutto a gonfie vele o quasi, in Premier League i Gunners si sono riscoperti fragili. Contro Bournemouth e Newcastle sono arrivati due ko che hanno fatto rumore, con soli 18 punti conquistati e il quarto posto a –7 dal Liverpool e –5 dal Man City. L’Arsenal fatica a gestire il doppio impegno e lo sta dimostrando, ma ora serve una svolta.
PROBABILI FORMAZIONI
Tutti a disposizione o quasi per Maresca, che non andrà a discostarsi dalla sua formazione-tipo. Il tecnico potrebbe rilanciare Joao Felix dall'inizio con Palmer e Madueke, mentre Jackson è intoccabile in attacco. In mezzo può giocare Enzo Fernandez con Moises Caicedo, James e Cucurella i terzini.
L'Arsenal di contro deve fare i conti con le assenze: out Odegaard, Calafiori, Tomiyasu e Tierney. Arteta può confermare il 4-2-3-1 e cambiare centravanti: Gabriel Jesus punta con Havertz a supporto, Saka e Martinelli esterni. In mezzo Merino e Rice, in difesa possono giocare terzini White e Timber. Raya è il totem tra i pali.
CHELSEA (4-2-3-1) - Robert Sanchez; James, Fofana, Colwill, Cucurella; Enzo Fernandez, Caicedo; Madueke, Joao Felix, Palmer; Jackson.
ARSENAL (4-2-3-1) - Raya; White, Gabriel, Saliba, Timber; Merino, Rice; Saka, Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Chelsea non sconfigge l'Arsenal da cinque gare, nelle quali ha incassato quattro ko. Il successo per 2-0 del 22 agosto 2021, inoltre, rappresenta l'unica vittoria dei Blues nelle ultime dieci sfide. Le difficoltà dei Gunners potrebbero aiutare Maresca. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull'X quotato a 3.35. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 2.60.