Ciclismo: Vingegaard piazza il colpo sul Galibier e ipoteca il Tour
Vingegaard è l’uomo da battere al Tour de France, ma Pogacar, in trionfo a 3,50 su Sisal.it, ci crede ancora.
Scritto da Redazione
Il Tour de France ha vissuto ieri, 13 luglio, la prima di due giornate cruciali: oggi è in programma l’arrivo all’Alp d’Huez, per capire chi, domenica 24 luglio, passerà di vincitore a Parigi.
Il Galibier ha incoronato Jonas Vingegaard che, con una azione di altri tempi, si è preso tappa e Maglia gialla.
Il ciclista danese, adesso, è diventato l’uomo da battere nella Grande Boucle tanto che gli esperti Sisal lo vedono trionfatore al Tour a 1,44. L’ascesa di Vingegaard è sotto gli occhi di tutti, basti pensare che all’inizio della corsa il fenomeno nativo di Hillerslev era offerto a 5,00.
Ma Tadej Pogacar, da due anni trionfatore sotto l’Arc de Triomphe, non vuole certo mollare la presa. Lo sloveno, a caccia della tripletta in fila riuscita finora solo a leggende del calibro di Bobet, Anquetil, Merckx, Indurain e Froome, proverà a riprendersi la maglia gialla: la sua vittoria è in quota 3,50.
C’è poi chi sogna, a 36 anni, un bis che avrebbe del clamoroso. Il britannico Geraint Thomas, infatti, ha già vinto il Tour de France nel 2018 ma quest’anno non partiva con i favori del pronostico mentre, adesso, si candida a essere il terzo incomodo. Impresa non semplice, visto il distacco di 2’26’’ da Vingegaard, ma Thomas vuole provarci lo stesso tanto che il suo trionfo pagherebbe 16 volte la posta.