skin

Debutto difficile per l’Italvolley alle Olimpiadi: primo avversario il Brasile

23 luglio 2024 - 09:52

Le Olimpiadi degli azzurri iniziano contro la Seleçao: un primo test ostico nel girone completato da Polonia ed Egitto. Secondo gli esperti di Netwin l’Italvolley parte col favore del pronostico a quota 1.44.

Scritto da Redazione
Foto Filippo Rubini Federvolley

Foto Filippo Rubini Federvolley

L’Italvolley si prepara a debuttare nelle Olimpiadi, che prenderanno ufficialmente il via venerdì 26 luglio con la cerimonia d’apertura sulla Senna. Gli azzurri, che si sono qualificati grazie al ranking mondiale, avranno un girone ostico: Brasile e Polonia oltre al più abbordabile Egitto. Servirà una grande prestazione per sfatare il tabù a cinque cerchi: Tokyo 2020 si concluse ai quarti di finale, e non è mai arrivato un oro olimpico. Neppure nell’età dell’oro della nostra pallavolo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Italia è campione del mondo e vice-campionessa europea, ma arriva dal quinto posto della Volleyball Nations League. Imperativo migliorare per gli azzurri, che comunque si confermano come l’espressione di uno dei migliori movimenti (e campionati) al mondo.

Di fronte ci sarà un Brasile voglioso di riscattarsi, dopo il quarto posto di Tokyo e la settima posizione nella Nations League. Bruno, Lucarelli e compagni conoscono benissimo la nostra Nazionale e proveranno a darle subito filo da torcere.

IL PUNTO SULL’ITALIA

L'Italvolley di Fefé De Giorgi sogna di sfatare quello che è un autentico tabù. Mai nella storia della pallavolo azzurra, infatti, è arrivato un oro olimpico al maschile. Gli azzurri hanno vinto un Europeo (2021) e un Mondiale (2022) con l'attuale ct, ed ora proveranno a centrare il bersaglio grosso. Giannelli, Michieletto e compagni hanno un conto da saldare con le Olimpiadi, chiuse al sesto posto tre anni fa dopo l'eliminazione ai quarti. A coadiuvarli ci saranno Romanò, Lavia, Galassi e altri veterani, ma anche dei giovani: hanno strappato la convocazione Bovolenta jr. e Bottolo.

IL PUNTO SUL BRASILE

Il Brasile ha una sontuosa storia, ma non vince le Olimpiadi da Rio 2016 e dal trionfo casalingo: tre gli ori per la Seleçao, che manca l'oro mondiale dal 2010 ed è reduce dal bronzo di due anni fa. Non è andata meglio la Volleyball Nations League: Bruno e compagni, infatti, hanno chiuso il torneo al settimo posto. Non il miglior modo di avvicinarsi a quella che sarà l'Olimpiade della verità, per la generazione vincente del volley brasiliano. Nel girone contro Italia e Polonia, due delle migliori d'Europa e del mondo, non si potrà sbagliare.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Sono in tutto 38 i confronti tra l'Italia e il Brasile, con sole 12 vittorie azzurre. Di queste, una sola è arrivata alle Oliumpiadi fronte di sette sconfitte. Il bilancio recente, però, è positivo e l'Italia arriva coi galloni da favorita.

I tipster di Netwin consigliano di puntare sull'1 quotato 1.44 e sul successo azzurro, nella speranza che i ragazzi di Fefé De Giorgi possano debuttare col piede giusto. Interessante la quota del 3-2 quotato a 5.60, un risultato che potrebbe capitare in un match storicamente molto combattuto.

Altri articoli su

Articoli correlati