skin

Empoli-Juventus, i bianconeri provano a restare in vetta

11 settembre 2024 - 09:28

Thiago Motta e i suoi hanno un obiettivo: mantenere la leadership per provare ad approfittare del derby di Milano nella 5a giornata: i pronostici di Netwin.

Scritto da Redazione
Foto X

Foto X

Da un lato una Juventus profondamente rinnovata, dall’altro una delle rivelazioni di questo avvio della Serie A. La Vecchia Signora, dopo aver accolto Koopmeiners e Nico Gonzalez, affronta la 4a giornata da co-capolista della Serie A e con un solo obiettivo: vincere per restare al vertice. Di fronte c’è quell’Empoli che fece crollare la stagione di Allegri, ed è a sua volta imbattuto: 5 punti in 3 gare per i toscani. Si gioca sabato 14 settembre, alle 18. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Empoli ha iniziato nel migliore dei modi la nuova stagione con Roberto D’Aversa, un tecnico che storicamente punta molto sulle partenze-sprint grazie alla preparazione estiva. Cinque punti in tre gsare per i toscani, che hanno sconfitto la Roma.
Di fronte ci sarà una Juventus che ha effettuato uno step indietro nel gioco, nel match contro i giallorossi e nella prima sfida di livello della sua Serie A, ma non ha ancora preso gol ed è imbattuta con 7 punti. I bianconeri guidano con Inter, Torino e Udinese. Un solo obiettivo: la vittoria. 

IL PUNTO SULL’EMPOLI
L’Empoli ha perso il condottiero della salvezza, visto che Davide Nicola è approdato al Cagliari, ma non si è perso d’animo. Il presidente Corsi e sua figlia hanno deciso di scommettere su Roberto D’Aversa, reduce dalle quattro giornate di squalifica per la testata ad Henry, e per ora quella scelta ha pagato. La vittoria sulla Roma ha nobilitato un avvio di stagione attento e concentrato dei toscani, nonostante la rivoluzione estiva: cinque punti in tre gare, fermando sul pari anche Monza e Bologna. Da qui a parlare di salvezza ne passa, ma l’Empoli vuole continuare a fare una bella impressione.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS
La rivoluzione di Giuntoli ha portato alla nascita di una nuova Juventus: 32 cessioni, coi soli McKennie e Arthur rimasti alla base tra gli esuberi, e dei grandi colpi. Solo l’ultima settimana di calciomercato ha portato in bianconero Conceiçao, Koopmeiners e Nico Gonzalez: due dei tre devono ancora debuttare e lo faranno nei prossimi giorni, per una Juve che sogna il titolo. L’avvio è stato ottimo: sei gol segnati e zero subiti, sette punti conquistati e un percorso da imbattuta dopo tre turni. Dopo il passo indietro con la Roma, serve una conferma nel gioco e nell’impeto offensivo: l’Empoli può essere l’avversario giusto. 

PROBABILI FORMAZIONI
D'Aversa dovrebbe confermare il 3-4-2-1 come assetto tattico, ma con un impeto più offensivo vista l'assenza di Fazzini: Esposito e Solbakken i candidati a supportare Colombo. Confermati Maleh-Grassi in mezzo con Gyasi-Pezzella esterni, la sorpresa può essere in difesa: spazio al 2004 Marianucci, con Viti e Ismajli. Panchina per l'ex De Sciglio.
Di fronte ci sarà una Juventus ricca di certezze e di giovani. Thiago Motta dovrebbe confermare Savona e Cabal come terzini, lasciando ancora fuori Danilo. Con Khephren Thuram ai box, insieme a Nico Gonzalez e Conceicao, può trovare spazio Douglas Luiz a centrocampo: si gioca una maglia con Locatelli. Possibile debutto da titolare per Koopmeiners, intoccabile Vlahovic davanti.

EMPOLI (3-4-2-1) - Vasquez; Marianucci, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Grassi, Pezzella; Esposito, Solbakken; Colombo. 
JUVENTUS (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Bremer, Gatti, Cabal; Fagioli, Douglas Luiz; Cambiaso, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. 

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L'ultimo precedente non ha sorriso alla Juventus, che ha pareggiato 1-1 ed ha iniziato proprio da qui la sua crisi a fine gennaio. Sono solo tre le vittorie bianconere negli ultimi sei confronti con l'Empoli, ma questa volta la musica sembra diversa: I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria della Juve quotata 1.75 e sull'Over 2.5 quotato a 2.08.

Altri articoli su

Articoli correlati