Dopo aver sconfitto l’Atalanta, riaprendo di fatto la corsa alla Champions League, la Lazio ha bisogno di un nuovo segnale forte e si rituffa sull’Europa League. I biancocelesti, dominatori della League Phase, sfidano i norvegesi del Bodø/Glimt da assoluti favoriti. La prima sfida è subito importante, visto che si giocherà nel gelo di Bodø e su un difficile terreno sintetico, che costò carissimo alla Roma nei gironi di Conference (6-1), Baroni e i suoi non possono sbagliare.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Bodø/Glimt ha appena iniziato l’Eliteserien e insegue il terzo titolo consecutivo: per il momento ha fatto due su due, ottenendo sei punti in due gare: come lui solo il Rosenborg. In Europa League, i norvegesi hanno eliminato Twente e Olympiacos.
Di fronte ci sarà quella Lazio che ha dominato la League Phase dell’Europa League e ha avuto la meglio sul Viktoria Plzen, ma soprattutto si sta riprendendo anche in Serie A. I biancocelesti hanno sconfitto l’Atalanta e sono vicinissimi al quarto posto, che varrebbe la Champions League.
IL PUNTO SUL BODØ/GLIMT
Ci sono formazioni che diventano delle autentiche costanti in ambito europeo, e il Bodø/Glimt è senza dubbio una di queste. Dominatori della Norvegia e dell’Eliteserien, vinta per due volte consecutive, gli scandinavi vantano tutta una serie di giocatori che hanno assaggiato le altre leghe europee e sono tornati alla base: dall’ex milanista Hauge all’ex Hertha Bjorkan, passando per Berg (ex Lens) e l’ex flop olandese Evjen. La squadra è solida, il tecnico Knutsen è preparato e i risultati si vedono: costante in Conference ed EL, il Bodø/Glimt ha centrato i quarti della competizione eliminando Twente (in rimonta) e Olympiacos.
IL PUNTO SULLA LAZIO
Gli alti e bassi della Lazio avevano spinto addirittura a mettere in discussione Marco Baroni, ma la vittoria sull’Atalanta sembra rinsaldare (definitivamente?) la panchina dell’ex tecnico del Verona. La sua Lazio si è sensibilmente riavvicinata al quarto posto, obiettivo minimo dopo la rivoluzione estiva, e cercherà nei prossimi turni di blindare quantomeno l’accesso all’Europa League. Proprio in EL i biancocelesti hanno una grande chance, visto che non ci sono corazzate o squadre imbattibili. Sconfiggendo il Bodø/Glimt, sfiderebbero Tottenham (14° in Premier) o Eintracht: avversarie non insormontabili, in questo momento.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Bodø/Glimt ha accolto nella sua rosa l'ex palermitano Aleesami, ma non potrà schierarlo in Europa League. Spazio all'undici tipo: Haikin tra i pali con Sjøvold e Bjørkan terzini, Bjørtuft e Gundersen centrali. In mezzo Berg, Evjen e Saltnes con Määttä e Hauge esterni. Davanti Høgh, due gol in due gare di Eliteserien.
Baroni deve fare i conti con varie assenze: out Nuno Tavares, Patric, Romagnoli e lo squalificato Rovella. In mezzo giocherà Dele-Bashiru con Guendouzi, spazio a Isaksen e Zaccagni sulle fasce con Pedro trequartista. Davanti Castellanos in pole su Dia, che ah giocato contro l'Atalanta. Gigot-Gila la coppia difensiva.
BODØ/GLIMT (4-3-3) - Haikin; Sjøvold, Bjørtuft, Gundersen, Bjørkan; Evjen, Berg, Saltnes; Määttä, Høgh, Hauge.
LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Lazzari, Gila, Gigot, Marusic; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Non ci sono precedenti tra il Bodø/Glimt e la Lazio, ma i norvegesi hanno sfidato cinque diverse formazioni italiane: per loro tre vittorie, un pari e sette ko. I confronti più recenti sono stati con la Roma, battuta 6-1 nel girone di Conference prima di essere eliminati nei quarti. Ora il ritorno all'Olimpico per i norvegesi, che proveranno a sfruttare il loro particolare terreno sintetico casalingo (e il gelo di Bodø) per crearsi un vantaggio. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’ X quotato a 3.45 in terra scandinava. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.72.