skin

Europa League: Bodø/Glimt-Lazio, incubo sintetico per i biancocelesti

08 aprile 2025 - 08:43

Baroni e i suoi hanno ritrovato la vittoria in Serie A e ora si rituffano sull’Europa: sfida ai norvegesi, incubo della Roma, nei quarti dell’Europa League.

Scritto da Redazione
Foto tratta dal profilo Instagram di Marco Baroni

Foto tratta dal profilo Instagram di Marco Baroni

Dopo aver sconfitto l’Atalanta, riaprendo di fatto la corsa alla Champions League, la Lazio ha bisogno di un nuovo segnale forte e si rituffa sull’Europa League. I biancocelesti, dominatori della League Phase, sfidano i norvegesi del Bodø/Glimt da assoluti favoriti. La prima sfida è subito importante, visto che si giocherà nel gelo di Bodø e su un difficile terreno sintetico, che costò carissimo alla Roma nei gironi di Conference (6-1), Baroni e i suoi non possono sbagliare. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Bodø/Glimt ha appena iniziato l’Eliteserien e insegue il terzo titolo consecutivo: per il momento ha fatto due su due, ottenendo sei punti in due gare: come lui solo il Rosenborg. In Europa League, i norvegesi hanno eliminato Twente e Olympiacos. 
Di fronte ci sarà quella Lazio che ha dominato la League Phase dell’Europa League e ha avuto la meglio sul Viktoria Plzen, ma soprattutto si sta riprendendo anche in Serie A. I biancocelesti hanno sconfitto l’Atalanta e sono vicinissimi al quarto posto, che varrebbe la Champions League.

IL PUNTO SUL BODØ/GLIMT
Ci sono formazioni che diventano delle autentiche costanti in ambito europeo, e il Bodø/Glimt è senza dubbio una di queste. Dominatori della Norvegia e dell’Eliteserien, vinta per due volte consecutive, gli scandinavi vantano tutta una serie di giocatori che hanno assaggiato le altre leghe europee e sono tornati alla base: dall’ex milanista Hauge all’ex Hertha Bjorkan, passando per Berg (ex Lens) e l’ex flop olandese Evjen. La squadra è solida, il tecnico Knutsen è preparato e i risultati si vedono: costante in Conference ed EL, il Bodø/Glimt ha centrato i quarti della competizione eliminando Twente (in rimonta) e Olympiacos.

IL PUNTO SULLA LAZIO
Gli alti e bassi della Lazio avevano spinto addirittura a mettere in discussione Marco Baroni, ma la vittoria sull’Atalanta sembra rinsaldare (definitivamente?) la panchina dell’ex tecnico del Verona. La sua Lazio si è sensibilmente riavvicinata al quarto posto, obiettivo minimo dopo la rivoluzione estiva, e cercherà nei prossimi turni di blindare quantomeno l’accesso all’Europa League. Proprio in EL i biancocelesti hanno una grande chance, visto che non ci sono corazzate o squadre imbattibili. Sconfiggendo il Bodø/Glimt, sfiderebbero Tottenham (14° in Premier) o Eintracht: avversarie non insormontabili, in questo momento.

PROBABILI FORMAZIONI
Il Bodø/Glimt ha accolto nella sua rosa l'ex palermitano Aleesami, ma non potrà schierarlo in Europa League. Spazio all'undici tipo: Haikin tra i pali con Sjøvold e Bjørkan terzini, Bjørtuft e Gundersen centrali. In mezzo Berg, Evjen e Saltnes con Määttä e Hauge esterni. Davanti Høgh, due gol in due gare di Eliteserien.
Baroni deve fare i conti con varie assenze: out Nuno Tavares, Patric, Romagnoli e lo squalificato Rovella. In mezzo giocherà Dele-Bashiru con Guendouzi, spazio a Isaksen e Zaccagni sulle fasce con Pedro trequartista. Davanti Castellanos in pole su Dia, che ah giocato contro l'Atalanta. Gigot-Gila la coppia difensiva.

BODØ/GLIMT (4-3-3) - Haikin; Sjøvold, Bjørtuft, Gundersen, Bjørkan; Evjen, Berg, Saltnes; Määttä, Høgh, Hauge. 
LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Lazzari, Gila, Gigot, Marusic; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos. 

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Non ci sono precedenti tra il Bodø/Glimt e la Lazio, ma i norvegesi hanno sfidato cinque diverse formazioni italiane: per loro tre vittorie, un pari e sette ko. I confronti più recenti sono stati con la Roma, battuta 6-1 nel girone di Conference prima di essere eliminati nei quarti. Ora il ritorno all'Olimpico per i norvegesi, che proveranno a sfruttare il loro particolare terreno sintetico casalingo (e il gelo di Bodø) per crearsi un vantaggio. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’ X quotato a 3.45 in terra scandinava. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.72.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati