skin
Menu

Argentina favorita nell'esordio in Copa America contro il Canada

19 giugno 2024 - 10:06

Nel match d’esordio di Copa America i campioni del mondo sfidano il Canada per difendere il titolo conquistato tre anni fa nell’edizione degli States. Secondo i tipster di Netwin l’Argentina è favorita quota 1.28.

Scritto da Redazione

© foto Dazn official website

Il cammino dell’Argentina nella Copa America, che rispolvera la formula a 16 squadre con le migliori esponenti del Nord-Centro America, inizia dalla sfida al Canada. Buchanan e compagni debuttano nel torneo sfidando i campioni del Sudamerica e del mondo, che sono reduci da una storica doppietta con Leo Messi e Lionel Scaloni. Il debutto avverrà venerdì 21 giugno, alle ore 2, al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Sarà il match inaugurale del torneo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Argentina vive un autentico magic moment, dopo aver conquistato la Copa America e i Mondiali. Lionel Scaloni ha sciolto le riserve rimanendo ct, ed ora sogna uno storico tris. Positive le amichevoli d’avvicinamento, con le vittorie contro Ecuador (1-0) e Guatemala (4-1).

Di fronte ci sarà una nazionale in crescita, che inizia il lungo avvicinamento ai Mondiali 2026, che ospiterà con Stati Uniti e Messico. La generazione d’oro del Canada sarà guidata dall’ex Lipsia Jesse Marsch, chiamato a riscattare l’immediata eliminazione nei Mondiali. I nordamericani sono reduci dallo 0-0 con la Francia.

IL PUNTO SULL’ARGENTINA

L’Argentina vive la sua età dell’oro, dopo varie stagioni complicate e varie cadute sul più bello. Lionel Scaloni ha affidato le chiavi della Seleccion a Lionel Messi, capitano e leader dei vincitori dell’ultima Copa America e degli ultimi Mondiali. In entrambi i tornei, compreso Qatar 2022, la Pulce ha dominato sul campo.

Ora, dopo una stagione intera nell’MLS, il mondo intero è curioso di vederlo nuovamente all’opera contro il gotha del calcio sudamericano. L’Argentina parte da favorita, visto il momentaccio del Brasile e l’ottimo stato di forma di Lautaro e compagni: sia il Toro che Messi hanno segnato una doppietta al Guatemala.

IL PUNTO SUL CANADA

Il Canada è reduce dalla storica qualificazione ai Mondiali, chiusi con l’immediata eliminazione nei gironi, e si prepara a ospitare l’edizione 2026 con USA e Messico. Si riparte proprio dagli States per questa Copa America, che potrebbe sancire la definitiva maturazione della selezione nordamericana.

Buchanan, Jonathan David e compagni hanno un enorme potenziale e, forse, non erano allenati adeguatamente. Deve aver pensato questo anche la Federcalcio canadese, che si è affidata all’ex Lipsia e Leeds Jesse Marsch da qui ai Mondiali. I segnali sono incoraggianti, con lo 0-0 contro la Francia. Ora la prova del nove nel girone contro Argentina, Cile e Perù.

PROBABILI FORMAZIONI

Scaloni dovrebbe affidarsi agli eroi del Mondiale, cambiando pochissime pedine. In porta Dibu Martinez, con Molina e Acuna esterni e Romero-Martinez centrali. A sorpresa, col Guatemala è stato provato Nico Gonzalez da terzino sinistro, una soluzione che non si dovrebbe ripetere. Aria di 4-3-3, con Leo Messi e Di Maria a supportare Lautaro. Può trovare spazio Paredes a centrocampo, panchina per Valentin Carboni.

Aria di 4-4-2 per il Canada, che dovrebbe confermare l'undici che si è ben comportato contro la Francia. Johnson e Alphonso Davies gli esterni difensivi, Buchanan e Miller quelli di centrocampo con Eustaquio e Koné in mezzo al campo. Jonathan David sarà il fulcro offensivo, affiancato dal roccioso Cyle Larin (Maiorca). Quest'ultimo è il miglior marcatore della Nazionale.

ARGENTINA (4-3-3) – E. Martinez; Molina, Romero, Li. Martinez, Acuna; E. Fernandez, Paredes, MacAllister; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria.

CANADA (4-4-2) – Crepeau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Buchanan, Eustaquio, Koné, Millar; David, Larin.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

C'è un solo ed unico precedente tra le due formazioni, che risale all'avvicinamento ai Mondiali 2010. L'Argentina, guidata allora da Diego Maradona, vinse 5-0: doppietta di Maxi Rodriguez e reti di Angel Di Maria, Carlitos Tevez e Sergio Aguero. Allora fu show per il Flaco Pastore, contro un Canada decisamente in difficoltà.

Questa volta i canadesi sono in crescita, ma risulta difficile pensare a una sorpresa di qualsiasi sorta. I tipster  di Netwin consigliano L'1 quotato 1.28, ovvero la vittoria dell'Albiceleste. Mercato alternativo Il Gol segnato da entrambe le squadre quotato 2.15.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati