La Lazio vola in Serie A, con 22 punti e il terzo posto in coabitazione con Fiorentina e Atalanta, e non vuole fermarsi in Europa League. Dopo aver regolato 2-1 il Cagliari, i biancocelesti si rituffano nella competizione continentale con entusiasmo e fiducia. Di fronte a loro c’è un Porto che insegue lo Sporting nella Liga Nos portoghese, ma sta faticando in El: solo quattro punti in tre giornate.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Lazio è sulle nuvole, dopo che l’11a giornata di Serie A ha portato l’ennesima vittoria. Baroni, allenatore del mese di ottobre del nostro campionato, ha esultato per il 2-1 sul Cagliari e il nuovo aggancio al terzo posto. I biancocelesti sono a –3 dalla vetta e davanti alla Juventus, con 22 punti.
Di fronte ci sarà un Porto che è reduce dal 4-0 sulla Moreirense e non perde dal 25 settembre, quando incassò il suo unico ko europeo col Bodo/Glimt. In campionato è arrivata una sola sconfitta contro lo Sporting, che guida a +3 sui Dragoes dopo dieci turni.
IL PUNTO SULLA LAZIO
La rivoluzione estiva della Lazio, con una decina d’acquisti e qualche scommessa importante (vedi Dia), veniva guardata con sospetto. Marco Baroni e i suoi hanno però lavorato a fari spenti e ora stanno raccogliendo i frutti di quell’ottimo lavoro, con una serie di risultati positivi da fare invidia alle big che dovrebbero lottare per lo scudetto. Battendo il Cagliari, i biancocelesti hanno consolidato il terzo posto con 22 punti al fianco di Atalanta e Fiorentina. Ottimi risultati in Serie A, con uno Zaccagni ritrovato, e in Europa: tre su tre sin qui in Europa League, col sogno del poker. Non poteva iniziare meglio il nuovo corso biancoceleste.
IL PUNTO SUL PORTO
André Villas-Boas ha cambiato ogni aspetto del Porto da presidente, a partire dall’addio di Sergio Conceiçao e del figlio Francisco, ma per ora i risultati gli stanno dando ragione. In campionato sono arrivate nove vittorie e la sconfitta contro l’inarrestabile Sporting di Amorim, che però lascerà a metà mese per approdare al Manchester United. Un’occasione da non perdere per i Dragoes, che non perdono dal 25 settembre e devono, al contempo, riscattare un cammino europeo zoppicante: ko per 3-2 col Bodo/Glimt e 3-3 col Man Utd prima di sbloccarsi contro l’Hoffenheim. La Lazio è un esame importante.
PROBABILI FORMAZIONI
La Lazio si prepara a ritrovare Mattia Zaccagni dall'inizio e sulla sinistra del 4-2-3-1, e può rilanciare Pedro sull'altra corsia. Confermati Dia e Castellanos, col turnover rimandato al Monza. Rientrerà tra i titolari anche Nuno Tavares dopo la squalifica in Serie A, probabile chance per Lazzari.
Risponde a sua volta col 4-2-3-1 il Porto, che ha in Samu Omorodion la sua nuova stella: 11 gol in 11 gare per l'ex Atletico, terminale offensivo di Vitor Miguel. Alle sue spalle brilla Galeno, che tornerà titolare dopo il turnover in campionato. Possibile rilancio per Fabio Vieira sulla trequarti, mentre in difesa ci sarà una coppia centrale di ex Serie A: Tiago Djalò con Nehuen Perez.
LAZIO (4-2-3-1) - Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Pedro, Dia, Zaccagni; Castellanos.
PORTO (4-2-3-1) - Diogo Costa; Martim Fernandes, Tiago Djalò, N. Perez, Francisco Moura; Nico, Varela; Galeno, Fabio Vieira, Pepé; Omorodion.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono solo quattro i precedenti tra Lazio e Porto, con due sfide a eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League nel 2002/03 (semifinale) e nel 2021/22 (16mi). Entrambe si sono concluse nello stesso modo: vittoria lusitana al Dragao, pari all'Olimpico. La Lazio non ha mai vinto, ma può giocarsela. I tipster di Netwin vedono una gara equilibrata e consigliano di puntare sull’X quotato a 3.35. Occhio al Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.67.