Nella Serie A di basket siamo arrivati al giro di boa: si gioca la quindicesima giornata, l’ultima del girone d’andata. Nel campionato, una volta arrivati a metà, si stabiliscono anche gli accoppiamenti di Coppa Italia: la giocano solo le prime otto, con Milano e Reggio Emilia già dentro. Le due squadre, allora, si sfidano per capire in che posizione arriveranno e, dunque, quale sarà l’avversaria. Non è da escludere che questa partita si possa ripetere in un’altra competizione, essendo quinta e sesta in classifica. Coppa Italia a parte, l’Olimpia vuole avvicinarsi alla vetta, dato che si gioca anche Brescia-Trento.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Olimpia è reduce dalla partita di Eurolega con il Maccabi e una trasferta non molto lontana dato che si gioca a Belgrado per via del conflitto israelo-palestinese. In ogni caso, la squadra avrà avuto modo per riprendersi, così come d’altronde avrà fatto Reggio Emilia impegnata in Champions League (battuta Bonn 94-91 in gara-1). Il match è importante non solo per la Coppa Italia, ma anche per la classifica che si comporrà al giro di boa: Milano vuole chiudere il più in alto possibile al termine della Regular Season per non giocare troppe partite lontano dal Forum ai playoff. Proprio quello che invece vorrebbe a prescindere Reggio Emilia, che la post Season dovrà sudarsela.
IL PUNTO SULL’OLIMPIA MILANO
La squadra di Messina ha concentrato gran parte delle sue energie nel rimontare in Eurolega, con il record ora decisamente più positivo dell’1-5 di fine ottobre. Però adesso non si può più trascurare il campionato: la scelta potrebbe rivelarsi fallace quando si arriverà a giocare i playoff e molte potenziali gare-5 potrebbero essere lontano da Assago. Bisogna rimontare e con Brescia-Trento (a 22 punti contro i 18 di Milano) sul calendario serve una vittoria.
IL PUNTO SU REGGIO EMILIA
L’Unahotels, reduce da un importantissimo successo europeo a Bonn, sogna di proseguire in Champions, ma nel concreto bisogna continuare anche in campionato. Le Final Eight sono certe, potenzialmente non è da escludere un altro derby con la Virtus, ma a prescindere da questa competizione serve accumulare distacco sul nono posto, al momento distante solamente due punti con Treviso impegnata a Varese. Reggio Emilia ha nelle corde la possibilità di fare i playoff e dare fastidio: ma è una posizione che va conquistata.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match del Forum i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Olimpia, spazio dunque all’1 quotato a 1.18.