Sorare, un fantacalcio su Blockchain con aste già impazzite a suon di criptovalute
Sorare il nuovo fenomeno delle blockchain tra criptovalute e Fantacalcio e con un giro d'affari che punta al miliardo di dollari entro il 2021.
Cristiano Ronaldo è stato “battuto” al prezzo di 290mila dollari non più tardi di 4 settimane fa mentre in queste ore Gianluigi Donnarumma è stato acquistato sui 52mila dollari e, mentre scriviamo, sul nostro pannello di gioco, all’asta c’è un certo Eric Botteghin del Feyenoord che vale tra i 350 e i 380 dollari.Ma di quale nuova diavoleria stiamo parlando? E’ Sorare.com, il nuovo “fantacalcio” che si gioca sulla blockchain e sulla piattaforma cripto di Ethereum, una delle valute più importanti dopo il Bitcoin. Il gioco è basato sul soccer trading e sul “non fungible token”, cioè sull’unicità delle proprie card che acquisiscono valore grazie alle prestazioni dei players e la vera scommessa è quella di fare il team più forti di tutti e acquistare e vendere per creare valore e intascare qualche soldi. Qualche, insomma, vedi Ronaldo, o Erling Haaland e altri campioni (in Usa il record spetta a LeBron James) che possono valere una villa o un mega appartamento di lusso o un auto di grossa cilindrata. E chissà dove si potrà arrivare visto che gli scambi attuali nel mondo, solo nel 2021, sono arrivati a circa $ 200 milioni per i Nft, il che significa che sarà un'industria da quasi un miliardo di dollari entro la fine dell’anno in questione.
In poche parole, Sorare è una piattaforma che, utilizzando la tecnologia blockchain, permette agli utenti di comprare, vendere e scambiare virtualmente delle card (essenzialmente delle figurine) di calciatori reali, con le quali costruire una propria squadra.
L’obiettivo è creare la squadra migliore, sia per collezione che per guadagnare rivedendo le card. Il valore di queste card varia in base alla loro rarità all’interno di Sorare. Ce ne sono tre tipologie: Rare (ne vengono immesse 100 a stagione); Super Rare (10 a stagione); Unique (1 a stagione).
L’utente che ha finalizzato l’acquisto di Ronaldo si chiama “Camambert”. Così ha spiegato ai media cosa lo abbia spinto a investire una somma di questo tipo: “Il 99% delle persone probabilmente pensa che sia stupido spendere così tanto per qualcosa che non si può toccare. I miei genitori non lo capiscono e pensano che io sia un po’ pazzo. Quando ero bambino, collezionavo le figurine Panini, ma questa è una versione di gran lunga migliore; può essere vista come un oggetto da collezione. Inoltre, puoi facilmente rivenderle a chiunque nel mondo all’istante. Personalmente non comprerei mai un Picasso, ma sono stato molto felice di aver investito 300.000 dollari nel mio idolo”, ha aggiunto l’acquirente.
Gli adolescenti passano più di 7 ore al giorno su uno schermo, quindi sembra naturale che le giovani generazioni vogliano collezionare cose online. Cristiano Ronaldo ha 5 Palloni d’Oro, è il primo calciatore miliardario, ha vinto 5 Champions League e possiede il più grande account Instagram del mondo con 270 milioni di follower. È anche un esempio di disciplina e sarà una leggenda del calcio per sempre. Questo acquisto non è stato motivato dalla speculazione, non ho intenzione di vendere a breve. Per me, Cristiano non ha prezzo”, ha concluso.