skin

Sunak-BoJo, non tutti i bookmaker avevano azzeccato il pronostico

25 ottobre 2022 - 12:52

Rishi Sunak diventa primo ministro e non torna BoJo ma qualche bookmaker non aveva indovinato il pronostico.

Scritto da Gt
BorisJohnsonRishiSunakladbrokes.jpeg

Bookmaker inglesi spaccati sul futuro primo ministro ma, alla fine, Ladbrokes e altri sbagliano clamorosamente puntando sul ritorno di Boris Johnson. Mentre Oddschecker lo aveva affossato intorno al 5 percento piazzando Sunak ad un roboante 61,90% avendo qualche dubbio giusto su Penny Mordaunt che si aggirava intorno a quota 2.00 e al 33,30% di implied chance.
Insomma, per Ladbrokes, non doveva esserci storia: “Boris Johnson apre la strada nelle prime scommesse per sostituire Rishi Sunak come leader dei Tory.
Nonostante questa volta si sia ritirato dalla corsa alla leadership, abbiamo già valutato Johnson come il nome più probabile che subentri a Sunak dato 6/1, mettendolo davanti a Kemi Badenoch e Penny Mordaunt (entrambi 8/1)”, hanno scritto dal book inglese.

Alex Apati di Ladbrokes ha dichiarato: "La storia recente suggerisce che questo mercato potrebbe non durare a lungo, ma allo stato attuale delle cose è Boris Johnson che sorprendentemente apre la strada per sostituire Rishi Sunak sul posto caldo dei Tory". Azzeccata la previsione dell’esito veloce della sostituzione ma non del nome. 
Sunak ha preso le redini come leader del Partito conservatore senza un voto dopo che i rivali Mordaunt e Johnson hanno abbandonato la corsa per il numero 10 e sostituiranno Liz Truss nel ruolo più alto.
Gli alleati sperano che stabilizzerà il partito dopo la drammatica caduta di Johnson e il tumultuoso mandato del suo successore durato solo sei settimane.

L'ex cancelliere rivolgerà la sua attenzione alla formazione di una squadra di alto livello che spera possa restituire una certa stabilità sia ai conservatori che al Paese.
Sunak ha escluso un'elezione generale anticipata richiesta dai partiti di opposizione mentre i Tory passano al loro terzo primo ministro sul mandato vinto da Johnson nel 2019.
Martedì, Pat McFadden, segretario capo ombra del Labour al Tesoro, aveva riconosciuto che la prospettiva di tornare nel paese ora sembrava "meno probabile".

Il deputato di Richmond (Yorks), le cui dimissioni dal governo Johnson a luglio hanno accelerato un esodo di massa che ha portato alla caduta dell'allora primo ministro, lunedì ha preso il via di corsa lunedì dicendo ai parlamentari conservatori a porte chiuse alla Camera dei Comuni che devono affrontare un momento".
Sunak ora ha l'arduo compito di guidare la nazione attraverso una crisi economica solo esacerbata dall'eredità caotica di Truss. Un'ondata di disordini industriali, un servizio sanitario in crisi e il rischio di un'escalation nucleare da parte del presidente russo Vladimir Putin sono solo alcune delle sfide che deve affrontare.

L'ascesa di Sunak da parlamentare a primo ministro è la più veloce nella storia politica moderna, avendo vinto per la prima volta il collegio elettorale di Richmond nel North Yorkshire nel 2015.
Tuttavia, il suo viaggio verso il top job non è stato privo di intoppi, essendo stato multato insieme a Johnson per aver violato le regole del coronavirus e aver affrontato domande sullo status di "non-dom" di sua moglie Akshata Murty a fini fiscali.

Diverso l’approccio di Oddscheker che aveva piazzato Rishi Sunak come il favorito schiacciante del mercato, con le quote attualmente a -163, il che implica che aveva una probabilità del 61,9% di sostituire Truss come Primo Ministro.
Il secondo favorito nel mercato delle quote Next Prime Minister era Penny Mordaunt con odds a +200, una probabilità del 33,3% di diventare PM.
Il terzo favorito nel prossimo mercato delle quote era Ben Wallace, +900, e una probabilità del 10% di sostituire Truss.
Kemi Badenoch partiva come il quarto favorito del bookmaker, e poi il quinto favorito era Boris Johnson con una probabilità del 5,3% di tornare al potere.

Altri articoli su

Articoli correlati