skin

Forum Young: a Cesena occhi puntati su ambiente e IA, ma anche sui videogame

08 novembre 2023 - 11:42

Tra gli obiettivi della manifestazione quello di accendere i riflettori sui talenti, le capacità, la progettualità delle giovani generazioni.

Scritto da Dd
Forum Young - Cesena.png

Ci saranno anche i pro player Diego "Crazyfatgamer" Campagnani e Daniela "Effy" Vrabie, a Forum Young, l'evento realizzato da Pleiadi International, la branding agency di Cesena, insieme alla communication company GereBros di Bologna, che si terrà domani negli spazi di Cesena Fiera.

Si tratta di una iniziativa giunta al suo terzo anno (anche se le precedenti edizioni sono state leggermente diverse), che si pone l’obiettivo di accendere i riflettori sui talenti, le capacità, la progettualità delle giovani generazioni, in un confronto diretto con esperti, imprenditori, creativi, per attuare un network di crescita e sviluppo che possa essere punto di riferimento per l’economia del futuro.

L’edizione 2023 vuole proporsi come un vero e proprio campus, con un taglio molto operativo e concreto, per mettere in dialogo i giovani partecipanti e gli esperti, rompendo schemi gerarchici e le barriere generazionali. Il filo conduttore, come anticipato, è rappresentato da due temi di estrema attualità, come l’intelligenza artificiale e la tutela dell’ambiente.

"Partendo da qui", spiegano gli organizzatori, "si svilupperà il confronto all’interno di cinque think tables tematiche, che saranno il vero cuore di Forum Young. Ciascun tavolo sarà imperniato a un argomento di rilievo: Cibus, Energy, Art, Game, Polis e si proverà a vedere come declinare innovazione e sostenibilità in ognuno di questi ambiti".

A condurre l’evento e a coordinarne l’andamento sarà Renato Geremicca, fondatore e art director di GereBros che, per consentire la massima condivisione di quello che scaturirà da ogni gruppo di lavoro, durante il pomeriggio proporrà ‘incursioni’ nei vari tavoli, per ascoltare interventi, impressioni, proposte.

Tra le "personalità" presenti vi saranno testimonial di imprese innovative come Stefania Menguzzato cofondatrice e general manager di GasGas, community di ricarica per le auto elettriche, Luca Bazzoli, fondatore di Uno Ecosistemi, ente non profit che punta a creare "ecosistemi per il cambiamento" in territori decentrati, Jessica Socci di Animenta, associazione no profit che si occupa su tutto il territorio nazionale di disturbi del comportamento alimentare attraverso progetti di prevenzione e sensibilizzazione. 

In evidenza le esperienze di due giovani pro player come Diego Crazyfatgamer 'Campagnani videogiocatore professionista di Fifa (il gioco della Ea Sports, ora rinominato in Fc 24), e Daniela "Effy" Vrabie, capitana delle Lxt, un team taliano di Valorant composto solo da giocatrici donne, ma anche il parere di Michele Laurelli, imprenditore, docente universitario e esperto di AI.

Il mondo dell’arte e della creatività sarà rappresentato da personaggi come il direttore Ert Valter Malosti, il critico d'arte e influencer Rey Sciutto, la graphic journalist Takoua Ben Mohamed, ma anche eccellenze locali (romagnole), tra le quali Francesco Gualdi, Fellow alla London School of Economics dove insegna e svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Management, la musicista Livia Malossi Bottignole vincitrice in diverse competizioni nazionali ed internazionali, il fotografo Marco Onofri, l’’inventore’ di Rockin’ 1000 Fabio Zaffagnini, il fumettista e illustratore Denis Medri, il regista e sceneggiatore Romeo Pizzol, lo scrittore e artista Andrea Giombolini, il grande portiere del Milan anni Novanta Sebastiano Rossi, gli startupper Lucia Gentili e Francesco Tenti, l’inventore del gruppo Telegram Sos Cesena Francesco Caruso Lombardi.

Articoli correlati