'Get up', così anche la tutela delle aree protette si apprende giocando
Il progetto, parte del Programma Erasmus+ dell'Unione europea, insegna a sviluppare, attraverso il gioco, abilità di base per la gestione di un parco naturale.
Un videogame per supportare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori nell'acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave relativamente alla protezione della biodiversità, la sostenibilità e le questioni ambientali, attraverso un gioco educativo online che simuli la gestione di un parco naturale.
È il centro del progetto "Get Up! – Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment", finanziato nell'ambito del programma Erasmus Plus, che verrà presentato giovedì 30 marzo all'Europe Direct di Modena. Un progetto che ha avuto, tra i suoi partner, soggetti come la fondazione Lce - Low carbon economy, la società InEuropa, l'istituto Gymnazium Karola Stura, la compagnia Danmark Computer, Economia & ecologia Srl, l'ente Parchi del Ducato, la Ust - Umhverfis Stofnun guidata dal ministero dell'Ambiente e delle Risorse naturali islandese, e l'istituto scolastico spagnolo Ies Jérica-Viver.
Per la realizzazione di questo progetto di gamification i ragazzi sono stati impiegati direttamente "sul campo", nelle visite ai parchi per raccogliere informazioni su flora, fauna, minerali e altre risorse naturali presenti, ma anche per interviste ai responsabili. In uno dei momenti cruciali della realizzazione tutti i partner si sono recati in Islanda per due giorni per un incontro nel corso del quale c'è stata la possibilità di porre domande al Park Ranger del Parco nazionale di Snæfellsjökull e
conoscere diverse località del parco. Ma soprattutto qui è stata completata la prima fase di formazione del personale, con tutti i partecipanti, non solo i ragazzi, che hanno appreso il processo di ludicizzazione, inizialmente testato come un gioco da tavolo, prima di essere trasposto in digitale.
Nel corso della presentazione pubblica, alla quale si può partecipare previa registrazione, seguiranno anche le testimonianze degli studenti e delle studentesse della classe 2I del Liceo Scientifico Wiligelmo (Modena), che hanno avuto l'occasione di partecipare al testing internazionale del game insieme a coetanei slovacchi e spagnoli.
Il videogame Get Up! presenta interessanti funzionalità e numerosi scenari, che ne fanno un ottimo strumento educativo, partendo proprio dal tema centrale. I parchi naturali coinvolti e le loro caratteristiche sono stati digitalizzati e andranno a costituire la base del "gioco", un vero e proprio gestionale che chiede ai partecipanti di prendere decisioni che sono fondamentali per il prosieguo del game, e del processo di sensibilizzazione e apprendimento.
Il gioco Get Up!, e la guida per gli insegnanti, come previsto dalle finalità del progetto, sono a disposizione delle scuole secondarie, di coloro che si occupano di educazione alla sostenibilità, di aree protette e ambiente.
Il link di registrazione per partecipare all'evento è https://forms.gle/2LfVMFDDjzDQ3a1B6 . La partecipazione all'evento prevede l’invio di una Gift Card Feltrinelli!