skin

Brave Potions: l'app che, con il gioco, riduce ansia, stress e paura del vaccino

28 luglio 2023 - 10:36

La gamification che promuove il valore della prevenzione attraverso una comunicazione scientificamente corretta, ma al tempo stesso divertente ha già aiutato 130mila bambini.

Scritto da Daniele Duso
App Super Poteri - LVenture Group.png

Brave Potions, startup che trasforma l’esperienza sanitaria per i bambini in un gioco, rafforza la sua collaborazione con Sanofi, azienda della salute, innovativa e globale, con nuovi personaggi dell’app Super Poteri.

L’applicazione realizzata da Brave Potions, grazie alla realtà aumentata, crea per i bambini un’esperienza di gamification, nella quale sei supereroi affrontano le loro stesse difficoltà durante i trattamenti sanitari, coinvolgendo i medici che ne diventano parte attiva. La partnership con Sanofi, avviata nel 2019, vede oggi aprirsi un nuovo capitolo su una tematica sempre più centrale per la salute dei bambini: la prevenzione e l’immunizzazione dalle malattie infettive.

Il progetto si propone di promuovere il valore della prevenzione attraverso una comunicazione scientificamente corretta, ma al tempo stesso divertente per i più piccoli, aiutandoli a comprendere l’importanza dell’immunizzazione. Nell’ambito dell'iniziativa Sanofi ha inoltre avviato una collaborazione con la pediatra Valentina Paolucci, conosciuta sui social come @ladottoressadeibambini, che è stata trasformata in un personaggio di Super Poteri e trasportata nell’universo magico dei supereroi.

“Il prosieguo della collaborazione con Sanofi è per noi ragione di grande soddisfazione", dichiara Alberto Piras, Ceo di Brave Potions, "dimostra che il nostro metodo innovativo ci permette di raggiungere in maniera più diretta i bambini e le famiglie, coniugando informazioni e divertimento".

Spiega Mario Merlo, General Manager Vaccines Sanofi Italia, che "Super Poteri è un ottimo esempio di come uno strumento di comunicazione semplice ma scientificamente corretta possa arrivare ai più piccoli e alle loro famiglie, aiutandoli a comprendere già sin dai primi anni quale sia il ruolo dell’immunizzazione rispetto alle malattie infettive”.

Brave Potions non si limita a migliorare l'esperienza dei bambini in ambito sanitario, ma fa vivere loro una vera e propria avventura in grado di ridurre l’ansia, lo stress e le paure. La collaborazione con Sanofi ha portato alla creazione di una serie di risorse utili e coinvolgenti, tra cui storie animate, un tutorial interattivo per insegnare ai bambini come lavarsi le mani in modo efficace e certificati di coraggio da consegnare ai bambini una volta effettuata la vaccinazione. Grazie a Sanofi, questi materiali di Super Poteri, resi vivi con la realtà aumentata, sono stati distribuiti in più di 100 centri vaccinali, coinvolgendo fino ad oggi oltre 130.000 bambini.

Altri articoli su

Articoli correlati