Dieci anni dopo il primo Cooking Fever, ma soprattutto dopo oltre 400 milioni di download registrati da Cooking Fever, Norducrrent lancia un nuovo titolo di cucina ispirato agli esports.
Cooking Fever Duels arriverà negli store, gratuitamente dal 7 dicembre (per Android, dal 14 dicembre per iOs), con tante novità rispetto al titolo precedente, a partire da una nuova possibilità di interazione con altri player online.
Cooking Fever Duels, infatti, si propone come il primo gioco di cucina che presenta veri duelli PvP. Il gioco consente "battaglie" online in tempo reale, con diverse ricette della cucina internazionale, c'è solo un modo per scalare le classifiche: dimostrare di essere lo chef definitivo.
Cooking Fever Duels è uno spin-off gratuito della popolare serie di giochi di cucina per dispositivi mobili.
"È sempre gratificante offrire qualcosa che è tanto desiderato dalla nostra community", commenta Tomas Šiukščius, project manager di Cooking Fever Duels in Nordcurrent. "Una versione PvP di Cooking Fever è da molti anni un desiderio di molti dei nostri giocatori. Da un lato, ci sentiamo sicuri del successo di Cooking Fever Duels, sapendo che abbiamo realizzato un gioco che i nostri giocatori aspettavano. Dall'altro, non vediamo l'ora di vedere come gli amanti dei giochi competitivi si godranno le gare di cucina e quale gruppo prevarrà alla lunga".
Nordcurrent, fondata nel 2002 a Vilnius, in Lituania, sviluppa e pubblica giochi casual per dispositivi mobile e negli ultimi 20 anni ha sviluppato oltre 50 giochi scaricati più di 500 milioni di volte in tutto il mondo, tra i quali, appunto, il più grande successo, Cooking Fever, un gioco di gestione del tempo in cui i giocatori possono cucinare pasti e dessert in tutto il mondo. Giusto per la cronaca, e per i più curiosi, l'editore ha pubblicato anche giochi polizieschi (li definisce "romanzi interattivi") come Murder in the Alps e Murder by Choice e un gioco ambientato nel mondo della moda, Pocket Styler. Attualmente, la società ha più di una dozzina di nuovi titoli in fase di sviluppo.
Tra gli ingredienti di questo "nuovo" titolo, oltre alle sfide online in tempo reale contro altri chef sono state introdotte classifiche locali e globali per farti strada verso la vetta, ma anche un banchetto di piatti pronto da cucinare, aggiornamenti per la cucina e il ristorante, per portarli ad un livello sempre superiore, e missioni giornaliere che consentono di guadagnare ricompense, per sbloccare ricompense stagionali e premi.
"Se Cooking Fever si concentra maggiormente sulla rappresentazione digitale realistica delle cucine del mondo", spiega ancora Šiukščius, "Cooking Fever Duels si concentra sulla creazione di un mondo creato all'interno di una cucina, introducendo avatar ed eventi, gilde (imminenti), funzionalità che non si adatterebbero direttamente a Cooking Fever, ma che sono comunque molto ricercate dai fan e dai giocatori."
Lo sviluppo del gioco, nato come spin-off di Cooking Fever, ha richiesto quasi cinque anni di lavoro per svilupparsi come titolo autonomo, dato che le dinamiche PvP mal si adattavano al precedente titolo. Un lavoro che, promette l'azienda, non si conclude con la pubblicazione: "abbiamo in programma di far crescere questo gioco fino alle vette di Cooking Fever", aggiunge il project manager, "quindi preparatevi a tonnellate di nuovi contenuti".