Yoshinoya, azienda giapponese specializzata nel settore della ristorazione rapida, ha scelto il personaggio del videogame Kirby come simbolo della sua nuova campagna "Yoshinoya Operation Full Stomach".
La nuova campagna pubblicitaria è stata annunciata qualche giorno fa in Giappone ed è basata su un accordo con Nintendo per l'utilizzo appunto dell'immagine dell'iconico personaggio rosa. E tramite Kirby l'azienda promette ai consumatori giapponesi una nuova esperienza culinaria molto saporita.
La promozione inizierà l'8 agosto 2024 e includerà il set Kirby, che include una ciotola di manzo con insalata o succo di mela a scelta insieme a una borsa da asporto illustrata a somiglianza di Kirby. I fan del videogame riceveranno anche una statuina di Yoshinoya Kirby in uno dei diversi stili. I personaggi sono riprodotti proprio nell'ottica di creare una serie da collezionare.
Yoshinoya ha infatti già in cantiere un Round 2 della promozione, che si svolgerà dal 3 al 30 settembre 2024 e che includerà altre tre statuette collezionabili.
Continuano dunque le promozioni di prodotti alimentari abbinate a personaggi o a simboli della cultura pop, in gran parte presi dai videogame: si tratta di promozioni che creano grande attrattiva puntando sul fascino che i videogame in particolare ha sui consumatori, soprattutto se presentati con merchandising da collezione, in edizione limitata. Un successo che spiega anche la tendenza a proporre queste promozioni in più fasi, scaglionate nel tempo, probabilmente anche con l'intendo di tener alto l'interesse dei consumatori e incoraggiare una partecipazione più assidua, come insegnano in particolare alcune note catene mondiali di fast food.
Ma gli abbinamento tra videogame e il settore del food & beverage, gà abbiamo riportato altre volte, sono ormai cosa nota, anche se ogni volte tendono a stupire con qualche aspetto nuovo e/o curioso.
Come è accaduto qualche settimana fa, quando una catena di fast food ha proposto un nuovo burger ispirato al gioco Playstation Stellar Blade. Una iniziativa nata da un'idea di PlayStation Australia, che ha coinvolto la catena coreana di ristoranti Gami Chicken nella produzione di uno speciale hamburger di pollo a tiratura limitata ispirato all'Action/Adventure di Shift Up.
Nell'occasione è stato realizzato anche un trailer promozionale per presentare il panino dedicato all'esclusiva Playstation 5, proposto in edizione limitata e solo nei punti vendita australiani di Sidney e Melbourne.
E sempre Sony è stata di recente protagonista in abbinamento con il settore Food & beverage anche in Italia, con l'accordo con la catena Rossopomodoro. In tal caso si trattava di Sony Pictures, che per il lancio del nuovo film “Ghostbusters: Minaccia Glaciale” (l'11 aprile scorso), ha avviato una partnership che prevedeva l'utilizzo di cartoni pizza in edizione limitata con l’iconico “No-Ghost” logo, ma anche esperienze interattive all'interno dei ristoranti, oltre alla creazione di una speciale Ghost Pizza, ispirata a Slimer, il famoso fantasma della serie, noto per il suo insaziabile desiderio di pizza.