skin
Menu

Iidea, a Palermo un seminario su 'Videogiochi a scuola'

04 novembre 2024 - 13:18

Nell’ambito delle Giornate nazionali del cinema per la scuola 2024 Iidea incontra docenti e dirigenti scolastici in un seminario sull’utilizzo dei videogiochi nell’insegnamento.

Scritto da Redazione

Iidea incontra docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione a Palermo nel corso del seminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”.

Il 5 novembre, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontra rappresentanti del mondo della scuola nella sala Arci tavola tonda ai Cantieri culturali alla Zisa (Palermo), nel corso di un evento che si inserisce nell’ambito delle Giornate nazionali del cinema per la scuola 2024, organizzate dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dal ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo.

Il seminario di Iidea avrà l’obiettivo di trasmettere i benefici dell’utilizzo dei videogiochi nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze, insegnando come i videogiochi possano essere usati dentro e fuori dalle classi per supportare la didattica, ed esplorare al contempo le opportunità professionali legate al settore.

L’evento, introdotto e moderato da Alberto Simonetti, Policy & Public Affairs Manager di Iidea, vedrà susseguirsi gli interventi di Alessandro Soriani, dottore di Ricerca in Scienze pedagogiche e in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia cognitiva applicata presso l’Università eCampus, Marco Vigelini, Ceo e Founder di Maker Camp, e Marika Montalto, senior Project manager di Stormind Games.

Le Giornate nazionali del cinema per la Scuola 2024, promosse nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, si svolgeranno dal 4 al 6 novembre presso i Cantieri culturali alla Zisa. L’iniziativa prevede tre giornate di masterclass, seminari, laboratori e anteprime nazionali, rivolte a docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore. L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e promuovere le opere realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano. È la prima volta che l’iniziativa si apre al mondo dei videogiochi.

Altri articoli su

Articoli correlati