Just Dance 2025 edition: una coreografia del videogioco affronta l’Adhd
L’ultima edizione del videogioco Just Dance 2025 affronta il tema dell’Adhd con una coreografia costruita su un brano del celebre duo Galantis.
Scritto da Carlo Cammarella
Just Dance youtube channel
Sensibilizzare il pubblico su una malattia che genera disturbo d’attenzione e che può causare emarginazione. Non è la prima volta che i videogiochi vengono utilizzati per focalizzare l’attenzione su un tema sociale e soprattutto su una condizione molto più frequente di quanto si possa credere.
Questa volta l’iniziativa parte da Ubisoft, multinazionale francese dedita allo sviluppo e alla pubblicazione di videogames, che ha recentemente lanciato la nuova versione del videogioco dedicato al ballo, Just Dance 2025 edition.
La novità sta nel fatto che in quest’ultima edizione è presente una coreografia studiata proprio per sensibilizzare player e ascoltatori sull’Adhd, malattia che si caratterizza per un disturbo da deficit di attenzione o iperattività e che si manifesta con difficoltà nel mantenere l'attenzione, eccessiva attività e/o difficoltà nel controllare il proprio comportamento.
Tornando al videogioco, Just Dance 2025 edition, tra le tante coreografie, ne include una costruita sul brano del celebre duo Galantis, intitolato “Bang bang! (my neurodivergent nthem)” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare proprio su una malattia come l’Adhd.
L’autore del brano e membro del duo musicale, Christian Karlson, ha infatti dichiarato di soffrire di questo disturbo cognitivo fin da bambino, motivo per cui la mappa del ballo è stata realizzata proprio per affrontare il tema. Il ballerino infatti è dapprima raffigurato con una maschera, a voler nascondere la sua condizione di disagio, per poi lanciarla in aria e cominciare una danza liberatoria, quasi a voler esorcizzare il problema.
Dunque, i videogiochi posso essere d’aiuto anche nell’inclusione? La risposta sembra affermativa e a proposito interviene Pierre Escaich, Neurodiversity talent program director di Ubisoft che spiega: “Questa mappa di Just Dance è un modo perfetto per sfidare gli stereotipi e portare in primo piano ciò che Just Dance ha sempre fatto, ovvero celebrare tutti in tutta la loro singolarità, invitando a connettersi gli uni con gli altri attraverso la danza!”.