Sony Playstation: arrivano due nuovi Ceo (al posto di uno) mentre Ps5 sfiora i 60 mln di unità vendute
Dopo i saluti del Ceo Jim Ryan PlayStation formerà due nuove divisioni che saranno assegnate ad altrettante figure apicali: Hermen Hulst guiderà gli Studio Business Group mentre Hideaki Nishino controllerà la Platform Business Group.
Scritto da Redazione
Dopo le dimissioni di Jim Ryan, l'ex Ceo che ha lasciato PlayStation nel marzo scorso, il colosso nipponico del videogame ha deciso: ai vertici dell'azienda arriveranno due nuovi manager.
All'interno di PlayStation saranno formate due nuove divisioni che vedranno a capo da una parte l'ex capo di Guerrilla Games e attuale responsabile dei PlayStation Studios, Hermen Hulst, che prenderà le redini della divisione Studio Business Group, mentre a capo della divisione Platform Business Group andrà Hideaki Nishino, attuale vice presidente senior di Sony Platform Experience Group.
Le due nuove figure apicali, che prenderanno servizio dal prossimo 1 giugno, riferiranno direttamente a Hiroki Totoki, presidente di Sony Interactive Entertainment, che dopo la partenza di Ryan ha tenuto le redini dell'azienda.
"Sony Interactive Entertainment è un'azienda dinamica e in crescita che offre esperienze di intrattenimento straordinarie attraverso la connessione tra contenuti e tecnologia," ha dichiarato Totoki. "Questi due leader avranno responsabilità chiare e gestiranno la direzione strategica per garantire che l'attenzione rimanga sulla profondità dell'interazione con gli attuali utenti PlayStation e sull'espansione delle esperienze verso nuovi pubblici."
Nel frattempo Sony ha annunciato che le vendite di PlayStation 5 hanno raggiunto il picco massimo con 20,8 milioni di unità vendute nell'anno finanziario conclusosi il 31 marzo 2024 (nonostante le previsioni dell'azienda fossero di arrivare almeno a 25 milioni di unità). La console di ultima generazione prodotta da Sony raggiunge così un totale di 59,3 milioni di console vendute in tutto il mondo dal lancio sul mercato, avvenuto nel novembre 2020.
Sony conferma così un andamento simile a quello di PlayStation 4, che in un periodo di tempo simile aveva saputo piazzare poco più di 60,2 milioni di unità, arrivando poi a totalizzare, sino a ora, oltre 117 milioni di unità vendute in tutto il mondo.