Ultracon, a Cremona la convention di videogiochi e cultura pop
Due giorni all’insegna della passione all’interno dei padiglioni di Cremona Fiere, con centinaia di postazioni videogames.
Workshop, conferenze, ring di wrestling con i personaggi più amati del mondo nerd, area K-Pop con eventi e incontri sulla musica coreana, modellismo, aree giochi in scatola e eccezionali gare cosplay. Sabato 11 e domenica 12 gennaio torna per il terzo anno di fila la fiera di Cremona "Ultracon", l'evento dedicato al mondo dei videogiochi, dei fumetti, dei cartoni animati, e in generale della cultura pop.
Due giorni all’insegna della passione e dalle condivisione all’interno degli immensi padiglioni di Cremona Fiere, dove saranno allestite centinaia di postazioni videogames, dai grandi successi del momento ai classici del passato, e dove si potranno incontrare decine di autori di fumetti, tra l'area espositiva e i 6 palchi, continuamente animati con incontri, gare, concerti e interviste ai personaggi più amati del mondo nerd.
Inoltre, un’immensa area mercato per acquistare fumetti, gadget e tutte le memorabilia che rendono magico il mondo nerd.
Anche quest'anno sono previsti ospiti importanti a cominciare dalla sempreverde Cristina D'Avena e dallo storico comico di Drive-in, Enrico Beruschi. Ma la star di questa edizione sarà sicuramente Jack Gleeson, il cattivissimo Geoffrey Baratheon de Il trono di spade, serie di successo planetario.
Tornando ai videogame, a Ultracon sarà allestita una vera e propria sala giochi degli anni ‘80 del secolo scorso, con oltre 100 cabinati originali, che grazie ad Arcade Story saranno disponibili senza gettoni in modaltà free-to-play.
Vi sarà anche un’area dedicata interamente alla Next-Gen con tornei e gioco libero dei videogames più amati e giocati con Pc e Console di ultima generazione, e un’area Gamers Arena che sarà il luogo ideale per giocare, in singolo o in compagnia di amici.
Inoltre vi saranno oltre 100 postazioni retrogaming: le console che hanno fatto la storia dell’intrattenimento casalingo (dall’Atari 2600 all’Intellevision, dal Commodore 64 al Megadrive, dalla Playstation 1 al Nintendo Game Cube), e una sezione con gli spettacolari sistemi elettronici giapponesi, come l'Fm Towns Maty, il Neo-Geo, il Pc Engine e le console più introvabili come il Vecrex. Un tuffo nella storia del videogame in compagnia di personaggio iconici come Pac Man, Super Mario, Sonic e tantissimi altri.