skin

E se convenisse andare (solamente) a giocare a poker online in Russia?

09 aprile 2024 - 09:10

Ecco le aliquote che si pagano in Russia per giocare a poker online oltre alle regole che non necessitano la residenza sul suolo della Federazione.

Scritto da Ca
tasserussia.jpeg

E se convenisse andare a giocare a poker online in Russia? Ok, solo forse a poker online visto il regime di Vladimir Putin recentemente rieletto con l’86% dei voti che è oggettivamente distante dalle nostre abitudini occidentali che egli stesso combatte. 
Ma non è un pezzo politico. Il caso è relativo alla scadenza del 2 maggio 2024 quando proprio in Russia termina il periodo per la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.
“Prima una persona lo compila, meglio è: poi avrà tempo per correggere gli errori in modo che il Servizio fiscale federale della Federazione Russa calcoli tutto correttamente. Ciò è particolarmente importante per i giocatori di poker, la cui documentazione dei guadagni nel 2024 presenta un numero enorme di insidie”, scrivono alcuni esperti russi. 

C’è un bel testo in rete che spiega tutte le informazioni chiave sul pagamento delle tasse da parte dei giocatori di poker in Russia, rilevanti a partire dal 1 aprile 2024. Dati più recenti possono essere ottenuti sul sito web del Servizio fiscale federale e nel conto personale del contribuente.
Ma veniamo al punto. Per i residenti nella Federazione Russa, il reddito ricevuto dal poker fino a 5.000.000 RUB per anno solare è soggetto a un'imposta unica del 13%. Parliamo di un importo di poco meno di 50.000 euro vista l’enorme svalutazione della menta russa dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. 
Tuttavia se il reddito supera la soglia dei 5.000.000 per anno solare, l’aliquota salirà al 15%.

Ma se qualcuno volesse pensare di fare il furbo chiaramente la Russia non lo consente. Non conta la nazionalità, in effetti, e questo potrebbe essere comodo a patto di rimanere per mesi sul suolo russo. Infatti se si è ricevuto un reddito in Russia, ma il soggetto ha trascorso meno di 183 giorni nell'anno solare, l'imposta, indipendentemente dall'importo, è del 30%.
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro il 2 maggio 2024. L'imposta deve essere pagata dopo la sua accettazione da parte del Servizio fiscale federale - entro il 15 luglio 2024.
Tante le regole che ha poco senso elencare ma di sicuro il sistema è molto moderno. La presentazione della dichiarazione dei redditi da casa si effettua senza recarsi al Servizio fiscale federale è possibile solo dopo aver creato una firma elettronica (ES) nel conto personale del contribuente.
La cittadinanza non ha alcun ruolo in questa materia, ma solo la permanenza nel paese per almeno un certo numero di giorni per anno solare.

Altri articoli su

Articoli correlati