Una commissione giudiziaria della Camera ha avanzato una proposta di legge nella Carolina del Nord che fornirebbe protezione legale alle persone che amano le carte, i giochi da tavolo, dadi o domino su proprietà private. Attualmente è illegale scommettere denaro su tali giochi, indipendentemente da quanti soldi vengano scambiati.
L'applicazione della legge è rara, ma il rappresentante statale repubblicano David Willis afferma che la proposta di legge è necessaria per proteggere le persone che si divertono in modo innocuo. Willis ha affermato di aver sentito la necessità di presentare una proposta di legge dopo aver sentito parlare di una controversia tra uno dei suoi elettori della contea di Union e la loro associazione di proprietari di case.
I tipi di giochi a cui le persone si intrattengono nelle loro case non devono essere interrotti dalle forze dell'ordine afferma Willis che aggiunge: "Nessuno sta scommettendo una fattoria e nessuno ci sta rimettendo un mutuo. Le persone si sono riunite e hanno fatto questo molto prima che qualcuno di noi fosse vivo e continueranno a farlo molto dopo che non ci saremo più".
Il comitato ha votato 7-3 per far passare la proposta di legge di Willis alla House Rules Committee, ma solo dopo che diversi membri hanno espresso preoccupazioni sul fatto che avrebbe potuto espandere il gioco organizzato in tutto lo stato.
Il rappresentante statale Dean Arp, un altro repubblicano della contea di Union, indica una parte della proposta di legge che consente il gioco d'azzardo in una clubhouse della comunità o "struttura simile".
"Il modo in cui è scritto questo disegno di legge - afferma Arp - potrebbe far proliferare i tavoli da gioco in stile casinò in tutto lo stato, forse inavvertitamente. Non conosco nessuno che sia stato arrestato per aver giocato in privato.”
Anche la rappresentante statale Pricey Harrison, D-Guilford, aggiunge che non può sostenere il disegno di legge così com'è scritto e spiega: "Apprezzo quello che stai cercando di fare e capisco che è folle che tu non possa giocare a poker e cambiare banconote da un dollaro o qualsiasi sia la posta in gioco a casa tua o nella tua clubhouse, ma allo stesso tempo, ho delle preoccupazioni su come questo venga interpretato e potenzialmente esteso a qualcosa che non intendete tutti".
Willis spiega inoltre che sarebbe disposto a cambiare il linguaggio del disegno di legge per chiudere qualsiasi scappatoia che potrebbe portare alla creazione di circoli di gioco d'azzardo. Ha osservato che il disegno di legge proibisce esplicitamente le slot machine e le macchine da gioco elettroniche.
La proposta di Willis arriva un anno dopo che i legislatori statali hanno reso legale il gioco sugli sport in North Carolina. Gli scommettitori sportivi hanno puntato più di 5 miliardi di dollari in North Carolina l'anno scorso.